Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 27 maggio 2015

Curiosa iniziativa del Comune di Firenze sul car-sharing elettrico, in ritardo

Ho sentito dire che il Comune di Firenze ha aperto un bando per affidare ai privati una sorta di car-sharing con veicoli elettrici. Iniziativa 'curiosa' nel senso che arriva dopo che il Comune stesso ha aperto le porte, anzi, spalancato le porte a due attività imprenditoriali similari, car-sharing, partite da anni o mesi che già insistono nel territorio con auto alimentate con carburanti tradizionali. Vantaggi per le auto elettriche rispetto alle auto inquinanti? Nessun vantaggio, a quanto sembra. Bene. Così si invogliano gli imprenditori e gli utenti a passare all'elettrico.
Meglio non fare niente che fare cose per sola 'immagine' superficiale. Si rischia di fare una brutta figura. O no? Se proprio si vuole dare un'immagine di città aperta all'innovazione e al rispetto dei palazzi, monumenti, opere d'arte diffuse in città lasciate dai nostri illustri antenati e si volesse rispettare al contempo la salute dei cittadini contemporanei, si sarebbe dovuto pensare al car- sharing elettrico e basta, sin dall'inizio, senza fare pastrocchi di minestroni stantii.  Attendo  precisazioni e/o  smentite, eventualmente, per cambiare idea.




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: