Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 22 maggio 2015

Le autostrade a febbraio 2015

Scrive Aiscat (l'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) nella propria relazione mensile, del febbraio di quest'anno, appena uscita.
I risultati ottenuti in questo secondo mese dell'anno confermano il proseguimento del trend positivo cui abbiamo assistito negli ultimi tempi evidenziando, rispetto al corrispondente periodo del 2014, un incremento pari a  quasi un punto percentuale con riferimento al comparto veicolare leggero ed un risultato più che buono (+1,9%) per quanto riguarda invece il comparto pesante.
Buone anche le risultanze del dato cumulato annuale – sicuramente più favorevole se confrontato con quanto ottenuto nell'esercizio precedente – che ha visto un innalzamento pari all’1,4% e percorrenze complessive di quasi dieci miliardi e mezzo di veicoli-km.
Passando al settore della sicurezza stradale, sebbene si assista ad un aumento degli indicatori relativi alla mortalità, va comunque sempre ricordato come la contenuta dimensione dei numeri di cui trattasi comporta la conseguenza di avere rialzi dei tassi percentuale apparentemente molto elevati anche in presenza di scostamenti costituiti da poche unità in termini di valore assoluto.
Favorevoli invece i settori relativi all'incidentalità  totale (-7,5%) ed al numero di persone rimaste ferite negli eventi (-9,8%).


I nostri grafici.

Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri...


... e si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti, dove è evidente la distanza con lo stesso mese di due anni fa.


Per finire col totale della somma leggeri e pesanti.



Ancora più significativo tra i segnali economici è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione i 12 mesi precedenti al mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi di parte della ricchezza nazionale. Il traffico a febbraio è salito, a singhiozzio ma è salito.




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: