Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 25 ottobre 2011

Le non-soluzioni del dopo disastro nucleare di Fukushima

L'organizzazione congenita nel DNA del popolo nipponico si scontra con una dura realtà. Le conseguenze del  disastro nucleare derivate dal terremoto dell'11 Marzo non sono cancellabili nel breve, lungo periodo. Perché diciamo questo? Alcune risposte le abbiamo date nei giorni precedenti, a queste se ne aggiunge un'alta che lascia un sapore radioattivo di retrogusto.  

Yomiuri Shimbun ci informa che l'Agenzia delle foreste giapponese ha deciso di consentire ai governi locali di utilizzare appezzamenti di terreno, ove sono le foreste di proprietà dello Stato,  per stoccare temporaneamente suolo e paglia di riso contaminati da sostanze radioattive provenienti dalla centrale nucleare Fukushima  n ° 1 .
I governi locali saranno responsabile della preparazione dei terreni per i siti di stoccaggio temporaneo, mentre il governo centrale si farà carico del costo utilizzando il suo fondo di riserva per la ricostruzione.
I governi locali possono chiedere di essere autorizzati a conferire i fanghi dalla rete idrica e delle fognature, così come cenere prodotta dall'incenerimento.
Se non ci fossero foreste demaniali, con la giurisdizione di un governo locale, si deciderà cosa fare altrimenti consultando gli altri governi locali.

I siti si trovano decine o anche centinaia di metri dalle aree residenziali.

Se una foresta è vicino ad una fonte d'acqua, i governi locali saranno tenuti a consultarsi con i governi a valle prima di costruire siti di stoccaggio temporaneo
Suoli contaminati e altre sostanze saranno racchiusi in materiale impermeabile. Se la quantità da stoccare è grande, il materiale contaminato verrà inserito all'interno di contenitori di cemento o circondato da muri di cemento, ma  il materiale contaminato non sarà sepolto.

Secondo una stima del Ministero dell'Ambiente,   deve essere rimosso circa 28 milioni di metri cubi di terreno contaminato nella prefettura di Fukushima, con presumibile dose di radiazioni su 5 millisievert o superiore all'anno.
Se il terreno è uniformemente accumulato con un'altezza di un metro, la superficie totale sarebbe di circa 65 chilometri quadrati, pari alla metà della superficie  del passante ferroviario della linea interna Tokyo Yamanote .
Il   Ministero dell'Agricoltura, silvicoltura e pesca  ha rilevato che circa 7.200 tonnellate di paglia di riso sono attualmente conservati in magazzini agricoltori e in altri luoghi in otto prefetture, tra Hokkaido, Miyagi e Fukushima, in quanto non potevano essere smaltiti.
I fanghi dalla rete idrica e delle fognature e la cenere, che non possono essere smaltite a causa di contaminazione da radiazioni, sono pari a circa 130.000 tonnellate.
 Deve ancora essere deciso in che modo si debbano proteggere i siti per stoccare i fanghi.

Dalla figurina in alto dubitiamo molto che non verranno a crearsi ulteriori problemi di inquinamento da radiazioni nucleari per le popolazioni locali, una spada Damocle che durerà centinaia di anni, millenni, le cui ripercussioni le misureranno le future generazioni.

- TEPCO paga i danni causati dalla centrale nucleare di Fukushima
- Un particolare tè 'colorato'
- Fukushima. Veduta area della centrale nucleare distrutta
- Il loro impegno è 'come una condanna a morte'
- I sei rattori nucleari di Fukushima 1
- Giappone, disastro senza precedenti prove di resilienza della società 
 - L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica - IAEA
- -4,-3, -2, -1, tutti i reattori fuori uso. Sayonara Fukushima. Allarme nucleare

-

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sembra una follia...

Anonimo ha detto...

Togliti il dubbio,
"E'" una follia..........

Marco Sclarandis

Tarjetas de descuento para viajar por España ha detto...

I am glad that I have observed this blog. Ultimately anything not a crap, which we understand quite usually. The web site is lovingly maintained and up to date. So it really should be, thank you for this welcome transform