Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 12 luglio 2010

Consumi di energia elettrica a Giugno 2010

Nel proprio sito, Terna rende noto che nel mese di Giugno la quantità di energia elettrica richiesta in Italia, pari a 26,7 miliardi di kWh, è risultata in aumento dello 1,37% rispetto a Giugno 2009.

Nel primo semestre del 2010 la richiesta è cresciuta dell’ 1,8% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente; valore che in termini decalendarizzati è pari a +1,7 A livello territoriale, la variazione tendenziale di giugno 2010 è risultata differenziata sul territorio nazionale: superiore alla media nazionale al Nord (+2,9%), in linea con il valore nazionale al Centro (+1,3%) e negativa al Sud (-1,7%).
In termini congiunturali il valore destagionalizzato dell’energia elettrica richiesta a giugno 2010 ha fatto registrare una variazione positiva rispetto al mese precedente (+0,1% rispetto a maggio 2010).

Il profilo del trend conferma l’andamento stazionario.
Nel mese di giugno 2010, infine, l’energia elettrica richiesta in Italia è stata coperta per l’ 85,8% da produzione nazionale (+1,1% della produzione netta rispetto a giugno 2009) e per la quota restante da importazioni (saldo estero +3,2%, rispetto a giugno 2009).
---------O0o0O---------
Un paio di nostri grafici.

Cliccare per ingrandire

I dati mensili sono stati registrati da noi a partire dal gennaio del 2006. Come vediamo la tendenza è verso una minore richiesta di energia.


Cliccare per ingrandire

Leggere anche q u i
.

Nessun commento: