Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 13 gennaio 2010

Per progettare lithium battery pack - batterie al litio

Per realizzare un pacco batteria per veicoli elettrici o ad uso stazionario è necessario partire sapendo alcuni parametri di base.

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Tensione

1. Volts Nominali ___________
2. Volts Minimi ___________
3. Volts Massimi ___________

Corrente

1. Corrente di scarica ___________
2. Ampere di Picco ___________ per quanti secondi ______
3. Ampere Continui ___________

Capacità

- Wh Richiesti ___________ Wh

Ricarica

- Massimo tempo richiesto in Ricarica: ___________ Minuti
- Tipo di ricarica ___________

Altro

- BMS - Battery Management System
- Communications / Control Bus
- Indicator lights

Altre informazioni ______________________________________________

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I battery pack al litio sono costituiti da elementi singoli la cui tensione nominale è di 3,7 Volt per le celle al litio polimeri (LiPo) e 3,2 V per le celle a litio ferro-fosfato (LiFePO4).

Unite e connesse le une con le altre formano pacchi batteria il cui voltaggio è un multiplo di 3,7 V o 3,2 V.

La capacità varia scegliendo la capacità delle singole celle a partire da 10 Ah fino ad arrivare a 240 Ah per le LiPo, da 10 Ah a 400/600Ah per le LiFePO4.

La progettazione del pacco batteria è diverso a seconda che si voglia o si debba utilizzare le LiPo o le LiFePO4.

Le batterie a litio presentano una grande flessibilità in particolar modo nei volumi disponibili essendo appunto costituite da singoli elementi che hanno la forma di risme di carta o parallelogrammi che possono essere disposti secondo le nostre esigenze e necessità.

Le due principali tecnologie di batterie al litio permettono di sfruttare le caratteristiche migliori in funzione dell'uso permettendo cicli di vita lunghissimi rispetto alle batterie al piombo, con densità d'energia da 3 a 5 volte (piombo), picchi di corrente da 2C a 20C in carica e/o scarica, flessibilità d'uso; sono ininfiammabili, sono gestite da BMS (battery managment system), hanno caricabatterie dedicati.

Le applicazioni sono le più varie: Automotive, Computer, Strumenti El. Medicali, Militare, Mission critical, Telefonia, Radio mobile, PDA, Solar Power, Wind Power, Standby power, Altre.


Ulteriori informazioni - qui -

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