Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 7 gennaio 2010

La risposta danese alle supercar elettriche americane


Vediamo prima di tutto le caratteristiche essenziali.

Performance

Lynx Extreme
Massima potenza: 2 x 450 hp = 660 kW/ 900 HP (Lynx Twin motor system)
Velocitò Massima: 200 km/h (limitato)
Controller: 2000 Amp Lynx
Accelerazione: 0 -100 km/h in meno di 4 secondi

Peso a vuoto: 850 kg
Range: 150-350 km (a seconda il battery pack)
Tensione del Sistema: 400 Volt
Tecnologia delle batterie: Celle ai polimeri di litio
Capacità del pacco batterie: Diverse opzioni

Tempo di ricarica: Dipende dalle dimensioni del battery pack– l'auto ha il caricabatterie a bordo. E' possibile la ricarica rapida nelle stazioni di ricarica con impianti di potenza adeguata.



Tecnologia

La batteria

La batteria è sviluppata appositamente per le applicazioni ad alta ed è stata progettata per mantenere una temperatura adeguata. Il sistema di controllo delle batterie (BMS Lynx) non solo governa il livello di cella e il bilanciamento, ma ha altre caratteristiche uniche realizzate per soddisfare le esigenze della vettura.

Motore

L'accelerazione è meglio di una tradizionale supercar. La coppia del motore è subito disponibile a numero bassissimo di giri quando si spinge sull'acceleratore. Ma più importante delle dimensioni del motore o del suo peso è la sua efficacia. Senza un'efficienza adeguata, un motore converte l'energia elettrica in calore, invece che in energia di rotazionale, quindi hanno progettato un motore per avere efficienze tra 85 a 95 %.

Trasmissione

Da zero alla velocità massima senza usare la frizione che non esiste con emissioni sonoro del tutto irrilevanti. Basta muovere la leva del cambio e il Power Electronics Module gestisce tutto automaticamente.



Interessante la scelta delle celle ai polimeri di litio che possono essere montate a bordo con capacità diverse che permettono percorrenze tra i 150 km a 350 km a carica. Naturalmente la capacitò del pacco batteria incide sul costo finale della vettura. Il modello Lynx GT 16 con 16 kWh a bordo costa 85 mila euro mentre il Lynx GT 32 a bordo costa 115 mila euro. Il prezzo include la registrazione e l'ottenimento della targa (solo in Danimarca). Per gli Stati Uniti, tutti i veicoli Lynx beneficiane del credito d'imposta del pieno federale sulle auto a batteria. Lynxcars inoltre può beneficiare di incentivi statali, esenzioni fiscali degli oneri e sconti locali.

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3 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto bella.
I 150 km con 16 Kwh di serbatoio probabilmente li fa solo andando molto piano immagino, come i 350km con 32kWh.
Se uno vuole divertirsi, dovrà prevedere frequenti soste per la ricarica.

Mi sembra che costi come la tesla

Ma da dove è saltata fuori quest'auto?

saluti
carest

Fabriziaccio ha detto...

...la 500 retrofittata ha piu' senso...

Anonimo ha detto...

'se uno vuole divertirsi', 'piacere di guida' ecc...
Ma l'auto non doveva servire a spostarsi?
Concordo con Fabriziaccio.
Mimmo.