Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 21 gennaio 2010

Zapatero vuole una strategia pan europea per l'auto elettrica

Una nuova iniziativa per lanciare un programma a livello europeo per l'auto elettrica sarà lanciata il mese prossimo come parte fondamentale della presidenza spagnola dell'UE . Il Primo Ministro spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero il paese del quale attualmente detiene la presidenza di UE, ha affermato ieri in assemblea a Strasburgo che è necessaria una strategia pan-europea per rendere possibile la produzione di un'automobile elettrica. Il piano electric car sarà discusso dai ministri dell'industria dell'UE nella riunione  che si terrà a San Sebastian tra il 7 e il 9 febbraio. 

Consiglio europeo - 20-01-2010 - 17:55. Ridurre la dipendenza energetica dell'UE, promuovere l'e-commerce tra gli Stati membri, sviluppare l'industria delle auto elettriche e migliorare la qualità delle università. Sono queste le priorità evidenziate dal primo ministro Zapatero durante il dibattito in Aula sull'agenda politica della Presidenza di turno spagnola. I leader dei gruppi politici hanno accolto con favore il suo obiettivo di dare priorità alla ripresa economica, ma non hanno sempre condiviso le misure concrete proposte.

"L'Unione europea ha bisogno di scommettere su se stessa", ha detto il primo ministro José Luis Rodríguez Zapatero, spiegando che dare una giusta risposta alla crisi economica deve essere il primo obiettivo. Il Presidente in carica del Consiglio ha ricordato le quattro priorità del suo mandato. Si devono realizzare "un mercato energetico comune" per ridurre la dipendenza energetica nell'Unione europea, e un "mercato interno digitale" per aumentare la produttività e promuovere il commercio elettronico. Occorre poi rendere il settore industriale più sostenibile, anche con il progetto delle auto elettriche, per combattere i cambiamenti climatici, e investire nella ricerca e nell'istruzione affinché l'UE possa diventare un giocatore di primo piano.

Il Presidente della Commissione José Manuel Barroso ha sostenuto la necessità di un fondamentale ripensamento dell'economia europea al fine di realizzare un'economia di mercato competitiva, innovativa e socialmente integrata.

Fonte: comunicato stampa UE

.

1 commento:

Silvano Robur ha detto...

Intanto il nostro cugino ispanico, con le idee chiare, sta pensando come importare energia elettrica prodotta dal solare termodinamico nel marocco spagnolo.