Il progetto è stato criticato da alcuni esperti e dal pubblico. Il banchiere esperto di Cina Michael Pettis ha sostenuto che esso fa parte delle misure di stimolo all'economia che danno troppa importanza alle infrastrutture e troppo poca all'innalzamento del tenore di vita della maggioranza della popolazione. Zhao Jiang, professore di economia dell'Università Jiaotong di Pechino, ha sostenuto che l'eccessiva spesa statale potrebbe portare a una crisi paragonabile a quella dei "cattivi mutui" americani.
Foto del China Daily accompagnata dal commento:"A kid enjoys the ride on the new high-speed Wuhan-Guangzhou rial line on Saturday."
Il quotidiano Global Times ha riportato le dichiarazioni di alcuni lavoratori immigrati nel Guangdong, che lamentano il fatto che i biglietti del treno super veloce costano 780 yuan (78 euro) in prima classe e 490 (49 euro) in seconda, cioè poco meno di un viaggio in aereo in bassa stagione. "E' incredibile - ha detto uno dei cittadini interpellati - sicuramente diventerà un servizio esclusivo per i ricchi e per i funzionari statali".
Fonte: rainews24
.
.
1 commento:
I conti semplicemente non tornano... Per avere una velocità media di 350 km/h sono necessarie velocità di punta ben superiori a 394 km/h, oppure neppure una fermata su tutti i 1069 km...
Poi, sul discorso di fondo, siamo assolutamente d'accordo.
Posta un commento