Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 2 gennaio 2010

Il treno più veloce del mondo

Alta tecnologia ed alte perplessità, in Cina come in Italia. Giochi d'immagine e infrastrutture create per migliorare le condizioni di vita di chi è già un privilegiato a scapito dei comuni mortali che devono affrontare i problemi degli spostamenti brevi e frequenti durante tutto l'arco dell'anno in condizioni mediocri.


Tre ore per percorrere i 1.069 chilometri che dividono le città cinesi di Guangzhou e Wuhan alla velocità media di 350 chilometri orari, con punte di 394. Pechino ha annunciato che entro il 2012 costruirà 42 nuove linee ferroviarie ad alta velocità. La linea, lunga 1.069 km e i cui lavori erano cominciati nel giugno 2005, costituisce - ha precisato l'agenzia Nuova Cina - uno dei tronconi di quella che collegherà Pechino a Guangzhou, capoluogo della provincia del Guandong, una delle principali zone industriali della Cina.

Il progetto è stato criticato da alcuni esperti e dal pubblico. Il banchiere esperto di Cina Michael Pettis ha sostenuto che esso fa parte delle misure di stimolo all'economia che danno troppa importanza alle infrastrutture e troppo poca all'innalzamento del tenore di vita della maggioranza della popolazione. Zhao Jiang, professore di economia dell'Università Jiaotong di Pechino, ha sostenuto che l'eccessiva spesa statale potrebbe portare a una crisi paragonabile a quella dei "cattivi mutui" americani.

Foto del China Daily accompagnata dal commento:"A kid enjoys the ride on the new high-speed Wuhan-Guangzhou rial line on Saturday."


Il quotidiano Global Times ha riportato le dichiarazioni di alcuni lavoratori immigrati nel Guangdong, che lamentano il fatto che i biglietti del treno super veloce costano 780 yuan (78 euro) in prima classe e 490 (49 euro) in seconda, cioè poco meno di un viaggio in aereo in bassa stagione. "E' incredibile - ha detto uno dei cittadini interpellati - sicuramente diventerà un servizio esclusivo per i ricchi e per i funzionari statali".

Fonte: rainews24

.


.

1 commento:

Emanuele ha detto...

I conti semplicemente non tornano... Per avere una velocità media di 350 km/h sono necessarie velocità di punta ben superiori a 394 km/h, oppure neppure una fermata su tutti i 1069 km...

Poi, sul discorso di fondo, siamo assolutamente d'accordo.