Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 3 gennaio 2010

Niente idrogeno, siamo concreti

Prendendo spunto da un articolo comparso su la Repubblica del 28 Dicembre u.s. a pag. 37 a firma Daniele P. M. Pellegrini " Idrogeno? Sì, anzi no dietrofront tecnologico " sintetizziamo i motivi per cui l'idrogeno non può (secondo noi)  essere considerato 'un' o 'il' carburante del futuro.

- è sbagliato credere di poter utilizzare gli stessi motori endotermici funzionanti a idrocarburi trasformandoli in motori ad idrogeno. Investimenti massicci per tecnologie immature e non sostenibili. " rende omaggio all'onestà intellettuale dei manager della Casa di Monaco, che hanno scelto la trasparenza",

- l' economia di crisi ha costretto a concentrarsi sulle soluzioni più promettenti: versione termico-elettrica e lo studio della Serie1 plug-in,

- successo ormai indiscutibile e generalizzato delle auto ibride,

- da scartare la soluzione dei biocarburanti e dell'etanolo, prima sostenuta in chiave ambientale e poi condannata quando ci si è resi conto dalle pesanti ricadute sugli equilibri e i costi della produzione alimentare.

A nostro avviso la soluzione del veicolo tutto elettrico deve essere considerata come la soluzione di veicoli da lavoro e di servizio (anche per l'uso privato) che riuscirebbe tranquillamente a coprire il 90% del mercato poiché le necessità di percorrenza quotidiana in Europa non supera i 100 chilometri giornalieri e le batterie al litio di oggi permetterebbero di percorrere almeno il doppio dei chilometri.

Vince chi lo capisce per primo. 

Il Governo francese lo ha capito e l'industria automobilistica sta perseguendo efficacemente questo indirizzo politico/economico/finanziario.

.

5 commenti:

Torado ha detto...

nn credo che l'idrogeno sarà completamente abbandonato...a mio parere verra usato per gli areoplani a turbina...Pero c'è da dire anche che la ricerca sta facendio in modo che l'elettrolisi sia più veloce utilizzando materiali alterntivi al platino (materiali compositi).

Anonimo ha detto...

il bombolone di idrogeno sull'aereo?
mi pare improbabile.
mimmo.

Anonimo ha detto...

Il gruppo BMW sta progettando un areo a idrogeno! Torado

Massimo J. De Carlo ha detto...

Faremo un post quando il progetto abortirà.

Anonimo ha detto...

ok!