Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 4 dicembre 2009

L' appello ad un morto

Riporto qui di seguito l'appello/articolo uscito su Ecquologia.













Le aziende produttrici delle auto elettriche rischiano di finire come l’OLIVETTI

Finanziaria: come ti distruggo il settore industriale delle auto elettriche.

Un provvedimenti insignificante dal punto di vista finanziario rischia di diventare gravissimo sul piano simbolico; l’abolizione del contributo per le auto elettriche.

Insignificante dal punto di vista del valore in se: poche centinaia di auto nel 2009 ne hanno usufruito, ma nel momento in cui i principali paesi europei hanno adottato grandi iniziative per il decollo del settore, l’Italia abolisce anche il pochissimo fatto sinora.

Eppure abbiamo il settore produttivo più avanzato d’Europa, le aziende che hanno prodotto più veicoli elettrici di tutto il resto del pianeta, dalla Piaggio, alla Faam, alla Microvett per citare solo le più conosciute siamo riusciti a far fare alle auto elettriche un salto tecnologico straordinario.

Di fronte ai programmi della Spagna per 100.000 auto elettriche ordinate in cambio del mantenimento dello stabilimento Renault, oppure ad analoghe iniziative di Francia e Danimarca per non parlare della Norvegia che abolisce dal 2015 i motori endotermici sulle nuove auto o degli Usa che spingono la Fiat a trovare l’America per l’auto elettrica come i nostri emigranti di 50 anni fa, il disimpegno totale dall’elettrico è un atto di follia politica e di autolesionismo nazionale.

Per questo è importante far sentire la nostra voce, la voce di organizzazioni politiche di ogni schieramento e di organizzazioni sociali o partecipative come di comuni cittadini, ricercatori, opinion leader o chiunque voi siate.

  • VOGLIAMO IL RIFINANZIAMENTO DEGLI ECOINCENTIVI PER LE AUTO ELETTRICHE
  • VOGLIAMO UN PIANO DI SOSTEGNO ALLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E ALLE AZIENDE PER CAMBIARE LE PROPRIE FLOTTE IN TRAZIONE ELETTRICA
  • VOGLIAMO CHE IL SETTORE ELETTRICO NON SUBISCA IL DESTINO DELL’OLIVETTI, GIUNTA PRIMA SU TUTTO E FATTA MORIRE PER L’INSIPIENZA DELLA INTERA CLASSE POLITICA.

A chi è indirizzato l'appello? a un corpo che non da segni di vita. Un corpo inanimato, immobile, mantenuto in vita apparente da macchine che pompano aria nei polmoni e sangue nelle vene, che non è in grado di programmare un futuro qualsiasi poiché è troppo impegnato a sostenere un presente inutile appeso a flebo illusorie nel suo glaciale giaciglio.

Leggere anche: la Spagna - qui -, la Gran Bretagna - qui -, Gli USA - qui -, la Germania - qui - e - qui -, - qui -, la Cina - qui -, - qui - e - qui -, la Francia - qui -, - qui -, - qui -, la Corea del Sud - qui -, il Giappone - qui - , il Brasile - qui -, il Messico - qui - ....
... - qui - e tanto altro ancora.

.

Nessun commento: