Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 10 dicembre 2009

Idroge-NO per la Bmw

L'annuncio della fabbrica tedesca di automobili viene accolto con favore dall'organizzazione ambientalista Greenpeace.

"Una decisione giusta - ha fatto sapere l'esperto di Greenpeace, Wolfgang Lohbeck - finalmente una grande impresa automobilistica capisce che la mobilità di massa per il futuro non potrà dipendere dall'idrogeno, e la smette di investire somme enormi in una ricerca dai risultati molto incerti".


La Bmw ha annunciato martedì a sorpresa la fine della sperimentazione su strada, per ora, delle sue auto a idrogeno.

Aveva attrezzato con motori a idrogeno una serie di vetture della classe ammiraglia, la Serie 7, ma, tra i motivi indicati per la quasi rinuncia alla sperimentazione con l'idrogeno al posto della benzina in atto da decenni, ha dichiarato dei dubbi sulla effettiva capacità di recuperare a lungo termine gli investimenti necessari.

Una figuraccia, insomma, tenuto conto che, mentre a Copenaghen le 50 Mercedes del servizio di accompagnamento dei partecipanti alla Conferenza internazionale sul clima sono azionate da celle a combustibile, alimentate a idrogeno, la Bmw rinuncia all'idrogeno (anche se la ricerca va avanti per ora solo sui serbatoi).

Fonte: Corriere del Ticino

Altro (con Formigoni): - qui -,

ed ancora sulla BMW: - qui -, - qui -

.

4 commenti:

dorylinux ha detto...

...non posso che rallegrarmene!!! (link in firma)

:)))


meno parliamo* di idrogeno e più chiediamo l'elettrico.... più arriverà l'elettrico

approfondimenti > http://www.megavideo.com/?v=81TBVPOK
istruzioni > http://tuttogratuito.jimdo.com/guida-alla-visione-dei-film/

*una volta visto il film "the secret" qualcuno comincerà a capire perchè esistono i marchi le "brand image" e tutto il resto. La cantante madonna soleva dire "bene o male purchè se ne parli" il duce "tanti nemici tanto onore"

Luca-da-Noto(SR) ha detto...

Salve a tutti! volevo fare alcune domande a Silvano Robur, dimmi di quale isolamento termico parlavi? visto che le nostre comune auto termiche non sono cosi ben isolate, forse parlavi di un isolamento termico molto speciale? che costerebbe di più sul prezzo gia molto salato di queste nuove auto elettriche. eh poi volevo dirti di quale pompa di calore parlavi? forse tu parlavi della stessa pompa di calore che si usa nei climatizzatori casalinghi?
Eh poi volevo dirti una cosa forse ancora impossibile da realizzarsi, ti volevo dire visto le tue conoscenze tecno-scientifiche se sarebbe possibile realizzare un veicolo sempre tutto elettrico a "percorrenza quasi illimitata" nel senso che questo veicolo si ricarica automaticamente ogni volta in diversi cicli suddivisi per ogni comparto di batterie ad esempio ogni comparto di batterie si ricarica autonomamente per ogni tanti km o consumi di quel comparto di batterie, dunque ricaricandosi autonomamente ogni volta per ogni comparto di batterie avrebbe cosi una percorrenza quasi illimitata al massimo sarebbe limitato dalla durata di vita delle batterie di circa 5 o 7 anni circa di preciso non saprei la durata di vita di una comune batteria. dunque spero di essere stato chiaro, dunque ti prego gentilmente di rispondere a queste mie domande da comune cittadino che non ha molto studiato è che non ha avuto la tua esperienza in campo tecno-scientifico, vi ringrazio tutti! a presto!

Anonimo ha detto...

@Luca da Noto
Non ho capito cosa intendi con "ricaricandosi autonomamente"
Le batteria per ricaricarsi hanno bisogno di energia, da dove la prendi? Da un'altra batteria?
...
Immagina di avere 2 bicchieri mezzi:
puoi spostare l'acqua da uno all'altro ma la quantita' finale di acqua se non ci fossero perdite rimarrebbe costante.

Luca-da-Noto(SR) ha detto...

Salve! dunque volevo rispondere alla "Anonimo" dunque per farti capire meglio, immaginiamo di avere un comparto di 100 batterie cariche è con queste batterie ricarichiamo 10 batterie alla volta cosi facendo alla fine avrai lo stesso numero di batterie cariche che avevi all'inizio ma con qualche perdita di energia come dicevi tu, ma non mi puoi negare che facendo di continuo questi cicli di autoricariche di sicuro si aumenta notevolmente la percorrenza del veicolo. dunque questo è quasi tutto quello che volevo dire. grazie! a presto!