Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 25 dicembre 2009

Electric Vehicle Network a Toronto per le auto elettriche

Nella settimana in cui si stava svolgendo il summit per l'ambiente a Copenhagen,  Toronto (uno scorcio nell'immagine a fianco) la città capoluogo dell'Ontario, la più popolosa del Canada, ha annunciato di voler perseguire un piano per introdurre le auto elettriche nel proprio territorio cittadino per combattere le emissioni i cambiamenti climatici . 

Il piano, la cui durata è stata stabilita in tre anni, è condiviso da altre 13 città del pianeta fra le quali Londra, Chicago, Mexico City, San Paolo del Brasile, la capitale sud coreana Seoul dovrà portare alla creazione di infrastrutture che facilitino l'introduzione delle auto elettriche nei centri urbani, i sistemi di ricarica quindi, ed incentivi economici per rendere conveniente l'acquisto.

Il sindaco di Toronto, David Miller, ha dichiarato che questo progetto è la dimostrazione degli impegni che devono affrontare congiuntamente pubblico e privato per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra.

Quattro case automobilistiche sono coinvolte nel programma insieme all'aziende canadesi Toronto Hydro, Special Projects e Toronto Atmospheric Fund (TAF). Quest'ultima ha già u proprio piano con il supporto della municipalità cittadina e la provincia per acquisire 300 auto elettriche entro il 2012.

Non soltanto si installeranno sistemi di ricarica simili ai distributori di bensina tradizionali ma anche si pianificheranno anche incentivi per abbattere il costo dei veicoli elettrici di circa 4 mila dollari.

Fonti: varie e National Post

.

Nessun commento: