Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 20 dicembre 2009

Auto elettrica Volvo electric C30

Un'altra anticipazione di quella che sarà l'auto elettrica ufficialmente esposta al North American International Auto Show 2010 di Detroit (10-20 Gennaio) viene dalla Volvo.

Grazie all'aiuto di 28 miliardi di corone svedesi (2,7 miliardi di euro) che il Governo locale ha messo a disposizione di Volvo e Saab nel 2011 verranno messi su strada 50 esemplari di auto elettriche derivate dalla Volvo C30 e dati ad altrettanti automobilisti selezionali per test della durata di 2/3 anni.

Le batterie saranno agli ioni di litio ricaricabili in circa 8 ore da una comune presa casalinga (230V) o da apposite stazioni di ricarica stradali. Autonomia 150 Km e velocità di punta 130 km/h.

Leggere anche: - qui - , - qui -, - qui -
.

Nessun commento: