Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 27 novembre 2009

Per cominciare, 30 milioni di sterline per le colonnine di ricarica in Gran Bretagna

Il governo britannico ha annunciato il 19 Novembre u.s. che sta investendo 30 milioni di sterline (33,2 mln di euro) nei punti di ricarica per auto elettriche nelle strade e nei parcheggi del Paese.

L'iniziativa delle stazioni di ricarica ' Plugged-In ' fa parte di un più ampio programma di investimenti di 400 milioni Sterline (443 mln di euro) da parte del governo per sostenere lo sviluppo, la fabbricazione e l'adozione di veicoli a bassissima emissione di carbonio.

Le autorità locali, i fornitori di energia e le imprese sono invitate a unire le forze per l'offerta di fondi per coprire i costi di installazione di punti di ricarica per le strade, parcheggi e centri commerciali, al dettaglio e il tempo libero.

"Il Regno Unito può essere un leader mondiale nelle macchine elettriche ad a basse emissioni di carbonio", ha dichiarato il segretario del Ministero dei Trasporti Andrew Adonis. "Il nostro obiettivo da raggiungere in meno di cinque anni è indirizzato verso l'utilizzo dellle auto elettriche e quelle a bassa emissione carbonio per tutti i giorni dell'anno sulle strade del Regno Unito."

La transizione verso il trasporto su strada bassa emissione di carbonio è nelle possibilità per le attuali case automobilistiche del paese, ha aggiunto Adonis. Il numero e l'ubicazione dei punti di ricarica dipende dalle domande ricevute, ma avrà modo da integrarsi con gli altri obiettivi di governo, quali il miglioramento della qualità dell'aria.


Fonte: E. Eficiency News


L'attività di programmazione della mobilità elettrica del governo italiano (qui a fianco l'elettroencefalogramma) .

Nessun commento: