Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 12 febbraio 2009

Insight. Auto ibrida furbetta

Abbiamo letto su quattroruote online un breve articolo che descrive cosa c'è dietro la scelta della Honda di produrre l'ibrida Insight. Purtroppo comprendiamo che anche i giapponesi non riescono ad uscire da certi schemi mentali che vengono dalla datata produzione di veicoli con motore a scoppio. La giustificazione al fatto che la Insight a differenza di altre macchine ibride non possa percorrere alcuni chilometri in modalità solo elettrica Yasunari Seki, ingegnere capo dell'intero progetto, risponde che problemi di spazio non avevano la possibilità di mettere batterie più grandi e motori elettrici più potenti. A noi viene il sospetto che l'operazione sia ancora una volta di pura (perdonate la parola sconveniente in questo contesto) e semplice 'di facciata' o forse anche 'furbetta' per poter ricevere agevolazioni di qualsiasi genere e fregiarsi del termine 'Ibrido'. Speriamo che prima o poi l'Honda si indirizzi senza indugio verso l'auto tuttalettrica se vuole restare in un contesto mondiale tra le case automobilistiche che sopravviveranno nel prossimo futuro.

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Meglio un'ibrido furbetto che un'auto tradizionale. E visto il prezzo della Insight non c'è dubbio che sia meglio di una Bravo o di altre macchine delle stesse dimensioni...