Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 19 settembre 2017

Una batteria di straordinaria tecnologia, FlashBattery si ricarica in 5 minuti

StoreDot è una startup con sede in Israele che sta lavorando da anni sulle batterie in grado di avere una ricarica super veloce, in pochi minuti, in un tempo ancora più basso rispetto a quello impiegato dalle auto tradizionali alimentate a combustibile, benzina e diesel. L'azienda ha raccolto 60 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato dalla divisione di autotrasporti di Daimler, con la partecipazione di Samsung Ventures, Norma investiments, e un certo numero di “istituzioni finanziarie ” che vanno da Israele alla Cina.
StoreDot assicura che la loro nuova tecnologia permette una ricarica completa in cinque minuti permettendo ad un'auto elettrica di avere un'autonomia fino a 480 chilometri con una singola carica. La tecnologia FlashBattery di StoreDot consente la ricarica qualsiasi veicolo elettrico in pochi minuti, più rapidamente di qualunque auto con un motore a combustione interna.

Da quanto si legge in alcuni articoli di testate estere la StoreDot descrive la nuova tecnologia delle batterie formate da molecole organiche sintetizzate chimicamente di origine non biologica.

Cerchiamo di capire di più spulciando nel loro sito web, se è possibile.

Nel proprio sito l'azienda conferma una ricarica completa in cinque minuti permettendo ad un'auto elettrica un'autonomia fino a 300 miglia, 480 chilometri con una singola carica, o biberonaggi, brevi ricariche, che permettono circa 95 chilometri ogni minuto impiegato per la ricarica.

Il Costo di FlashBattery per i VE
La ricarica super veloce non incide sul prezzo della batteria che si allinea con i costi delle più comuni batterie agli ioni di litio attuali e tendenzialmente a quelli futuri secondo le regole dell' economia di scala.

Sicurezza ed ecologia
L'architettura EV FlashBattery è costruita con una struttura di elettrodo altamente stabile e contiene materiali che sono molto meno infiammabili e più stabili ad alte temperature rispetto alla tecnologia tradizionale di Li-Ion, inoltre la EV FlashBattery incorpora una struttura di protezione multi-strato. Non ultima caratteristica interessante riguarda il rispetto dell'ambiente da parte della FlashBattery  in quanto utilizza composti organici e un processo produttivo frendly basato su elementi acquosi .



Tecnologia
Come le batterie a litio-ioni così StoreDot compone il battery pack assemblando centinaia di celle di FlashBattery che possono accumulare energia sufficiente per un 480 chilometri con una carica di 5 minuti. Ciò si traduce in 95 chilometri al minuto.
La tecnologia di base di StoreDot incorpora molecole organiche sintetizzate chimicamente di origine non biologica. Queste molecole innovative dimostrano proprietà ottiche e elettrochimiche univocamente sintonizzabili, che consentono una maggiore prestazione dei dispositivi di accumulo di energia utili anche nella realizzazione di display e monitors.

Utilizzando un elettrodo multifunzione (MFE) univoco, FlashBattery di StoreDot combina due vantaggi di storage energetico, incorporando la caratteristica di velocità di ricarica ed erogazione ad alta potenza in aggiunta alla proprietà di immagazzinare molta energia.

Questa proprietà di carica ottimizzata viene raggiunta attraverso una struttura innovativa di elettrodi contenente polimeri organici proprietari con composti di ossido di metallo del catodo che innescano le reazioni redox. Questa soluzione consente agli ioni di fluire da un anodo modificato ad un catodo modificato ad una velocità molto più rapida rispetto alle tecnologie esistenti. Insieme ad un separatore e ad un elettrolito proprietario, questa nuova architettura offre una elevata corrente e una bassa resistenza interna, con una densità di energia maggiore e una durata della batteria prolungata.
Mentre alcuni produttori di batterie sono riusciti a migliorare solo una delle seguenti proprietà - aumentando la capacità, la carica veloce o la durata della batteria - la nuova tecnologia di StoreDot ha ottimizzato questi tre parametri contemporaneamente.

Informazioni utili ma non del tutto esaustive. Aspettiamo ulteriori dati, quando saranno disponibili, per completare l'informazione.


Per finire vediamo un simpatico video del produttore.



----






MondoElettrico è anche su   
www.aae.it



.

1 commento:

Unknown ha detto...

Meno di una pausa caffè in Autogrill.