Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 23 settembre 2017

Anche questa è storia dei veicoli elettrici. 1997 Firenze Roma no-stop





15 Giugno 1997 - Roma Firenze km 335 seguendo parte del percorso "storico" della Mille Miglia - media 38 Km/h - 7 cambi batterie ( 1' e 30'' a cambio) - Batterie Optima Yellow Top - Consumo: 14 kW/h - Lire 4.500 (€ 2,35)


Da Gazzetta di Firenze:
"...Tornando all’evento, l’iniziativa inserita nel programma della Settimana europea della mobilità, prende spunto da un evento accaduto giusto 20 anni fa: si tratta del raid no-stop Roma-Firenze con uno scooter elettrico effettuato dall’allora giornalista della Nazione Piero Campani.
È stato proprio Campani a raccontare il viaggio e a ricordare come l’Amministrazione comunale guidata da Mario Primicerio decise di scommettere, prima città in Italia, sull’elettrico. “Firenze è stata la prima città a dotarsi di una centralina di ricarica e la prima a deliberare gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, sempre nel 1997”.
Da quegli anni l’impegno del Comune è andato avanti fino alla decisa accelerazione dell’ultimo periodo..."



 
MondoElettrico è anche su   
Partner 



.

Nessun commento: