Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 25 aprile 2014

Ancora su Marcellus Shale, Pennsylvania ed il metano

Ieri abbiamo spiegato il motivo per cui  nessuno è in grado di fermare la produzione dello shale-gas della Pennsylvania, oggi aggiungiamo altre edificanti notizie che circondano questa metodica estrattiva, le sue conseguenze sempre per il pozzo denominato Marcellus.
Le edificanti news le apprendiamo da un post di ieri di Ugo Bardi nel suo Blog: Effetto Risorse.

Riassumendo il contenuto. " Le operazioni di trivellazione di diversi pozzi di gas naturale nella Pennsylvania sud-occidentale hanno rilasciato metano nell'atmosfera a tassi che erano da 100 a 1000 volte maggiori di quanto stimato dalle autorità di regolamentazione federali, come mostra una nuova ricerca....Il biossido di carbonio rilasciato dalla combustione dei combustibili fossili è il più grande contributo al cambiamento climatico, ma il metano – il componente principale del gas naturale – è circa 20 o 30 volte più potente quando si stratta di intrappolare calore nell'atmosfera..."

Per leggere tutto l'articolo vi rimando all'originale:
Rilascio di metano dalle trivellazioni: Nuovi dati indicano che era stato fortemente sottostimato

Business is business.

MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

è lo spirito del far west. I problemi si risolvono quando si presentano, come gli indiani. Se poi sarà troppo tardi sarà di nuovo Custer. Un massacro.

Massimo J. De Carlo ha detto...

... e venti di guerra. Qualche spiffero c'è già.