Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 1 febbraio 2014

Occupati e disoccupati a dicembre 2013

Ieri L'Istat ha emesso un comunicato stampa con i dati relativi al mese di dicembre 2013 per quanto riguarda gli occupati e disoccupati (dati provvisori).

A dicembre 2013 gli occupati sono 22 milioni 270 mila, in diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente (-25 mila) e dell'1,9% su base annua (-424 mila).

Il tasso di occupazione, pari al 55,3%, diminuisce di 0,1 punti percentuali in termini congiunturali e di 1,0 punti rispetto a dodici mesi prima.

Il numero di disoccupati, pari a 3 milioni 229 mila, diminuisce dell'1,0% rispetto al mese precedente (-32 mila) mentre aumenta del 10,0% su base annua (+293 mila).

Il tasso di disoccupazione è pari al 12,7%, in calo di 0,1 punti percentuali in termini congiunturali ma in aumento di 1,2 punti nei dodici mesi.

I disoccupati tra i 15-24enni sono 671 mila. L'incidenza dei disoccupati di 15-24 anni sulla popolazione in questa fascia di età è pari all'11,2%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 0,8 punti su base annua. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, ovvero la quota dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 41,6%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente ma in aumento di 4,2 punti nel confronto tendenziale.

Il numero di individui inattivi tra i 15 e i 64 anni aumenta dello 0,4% rispetto al mese precedente (+51 mila) e dello 0,3% rispetto a dodici mesi prima (+46 mila). Il tasso di inattività si attesta al 36,5%, in aumento di 0,1 punti percentuali in termini congiunturali e di 0,2 punti su base annua.





Con i dati forniti dall'Istat abbiamo realizza tre grafici che illustrano meglio l'andamento mese per mese della situazione nazionale dell'occupazione e disoccupazione a partire da gennaio 2004.

Il grafico con il tasso di occupazione


il grafico con il tasso di disoccupazione dei  15-24enni e il totale (tutte le età)


in un unico scema ciò che abbiamo visto sopra.





MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

stefano ha detto...

effetti che saranno amplificati in futuro..quando la gente andrà in pensione e le aziende nono riassumeranno..
ottimo sistema, ideale direi, per ridimensionare in maniera silenziosa..
ci sarebbero tante possibilità di redistribuzione del reddito, di calmierizzazione degli affitti, di garanzie di reddito minimo per chi è senza lavoro ecc..
ho la sensazione che non verrà fatto nulla..
siamo su di una nave con un bel buco nella chiglia..nessuno l'ha visto per il momento o chi l'ha notato fa finta di nulla..
un saluto