Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 9 maggio 2013

Scende ancora il consumo di gas in Italia ad aprile

Dopo una timida risalita del consumo di gas nel mese scorso, riprende la drastica discesa, la picchiata, mese dopo mese. Ad aprile si  sono consumati 4.778,5 milioni di metri cubi di gas che confrontati con i 5.295 dello stesso mese dell'anno scorso fissano la caduta a circa un 10%.  Scrivo 'circa', perchè i dati non sono ancora quelli ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico che non solo non ha pubblicato nel suo sito i dati di Aprile ma neppure quelli di Marzo.

Con quanto reso noto dal sito della Snam  ho preparato la solita serie di grafici per rendere evidente l'andamento del consumo di gas mese dopo mese a partire dal 2006 fino al mese scorso. Un nuovo grafico che racchiude solo gli ultimi tre anni per rendere più chiare le curve.




Il seguente grafico segue l'andamento della produzione nazionale, dove è evidente il crollo degli ultimi due mesi.


Tutti i grafici si possono ingrandire cliccandovi sopra.

Qui i post che prendono in considerazione alcuni indicatori della salute del nostro Paese ad aprile.

- Consumo di energia elettrica - 1,8%
- Crollo sincrono del mercato dell'auto in Italia -10,8% e Francia -5,2%

Altri indicatori nei prossimi giorni.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: