Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 5 maggio 2013

I nativi dell'Alaska si rivolgono verso l'energia rinnovabile per ridurre le spese

Molti villaggi dei nativi dell'Alaska stanno lottando per assorbire l'impatto dei costi energetici elevati, praticamente triplicati negli ultimi 10 anni nei villaggi rurali. Non è raro che le famiglie di queste zone debbano spendere quasi la metà del loro reddito mensile per il carburante necessario ad alimentare energeticamente  le loro case.

Ciò che riassume l'articolo del sito energy gov del US DOE (Dipartimento Dell'Energia degli Stati Uniti) è quanto è stato discusso durante il convegno Alaska Rural Energy Conference ad Anchorage. Vari team collaborano con organizzazioni, Denali Commission (una partnership dello stato federale creato per fornire progetti di infrastrutture a costi ripartiti in tutto lo stato con collaborazioni efficaci ed efficienti), l'Alaska Energy Authority e la University of Alaska Fairbanks per aiutare le comunità indigene a ridurre la loro dipendenza dal petrolio e migliorare i servizi  in efficienza energetica per supportare tutto, dai mezzi di trasporto più puliti al riscaldamento della casa a prezzi accessibili.

Mentre gran parte delle zone rurali dell'Alaska si basa sul costoso gasolio per produrre energia, alcune comunità si rivolgono verso l'energia eolica ed al contempo crescono di numero il ricorso di sistemi ibridi  diesel-vento. La Renewable Energy Atlas of Alaska, riconosce che i nuovi progetti eolici stanno aiutando villaggi dell'Alaska a risparmiare denaro e a ridurre l'inquinamento, contribuendo con più di 63 MW di potenza eolica installata in tutto lo stato. Ad esempio, l'Associazione Kodiak Electric ha installato tre turbine eoliche da 1,5 MW che stanno fornendo quasi il 10 % di energia elettrica per la comunità e hanno ridotto l'uso di gasolio diesel a metà. L'Alaska Village Electric Cooperative, che si estende su un territorio che comprende oltre 50 villaggi all'interno ad occidente dell'Alaska, ha installato sistemi ibridi eolico-diesel in nove villaggi con l'obiettivo di compensare il 25 % del consumo di carburante che acquistano oggi attraverso l'uso di energia rinnovabile e l'aumento di efficienza entro il 2018.

Sulla base di questo lavoro il DOE con la  Denali  Commission  partirà presto con progetti di finanziamento a cinque villaggi di nativi. Ogni villaggio otterrà aiuti fino a 250.000 dollari per il progetto di produzione e miglioramento dell'efficienza. Inoltre, il Dipartimento dell'Energia, DOE,  sta mettendo a disposizione 7 milioni di dollari per sostenere progetti di energia pulita per le tribù di nativi dell'Alaska e dei nativi di altri stati americani aggiungendoli a più di 40 milioni di dollari di investimenti esistenti a partire dal 2002.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: