Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 27 maggio 2013

Va avanti il progetto tedesco di 1.000.000 di auto elettriche su strada entro il 2020

Oggi, lunedì 27 Maggio, secondo il quotidiano tedesco Süddeutsche, dovrebbe svolgersi una riunione del governo federale per la mobilità elettrica a Berlino. I politici e i rappresentanti del settore - tra cui  Wissmann, Presidente  VDA,   - discuteranno principalmente sui piani del governo della "Piattaforma di Mobilità Elettrica", per portare entro il 2020 un milione di veicoli elettrici sulle strade tedesche.

Secondo  Matthias Wissmann, presidente della  VDA-Verband der Automobilindustrie, l'Associazione tedesca dell'industria automobilistica, è assolutamente importante strategicamente che l'industria tedesca non perda la lotta competitiva con i paesi esteri per la leadership nella produzione di auto elettriche. La leadership non si conquista da una notte all'altra ma deve seguire delle logiche fra le quali c'è la riconversione produttiva del settore automotive. Se i francesi sono già pronti, come pure i cinesi e in qualche modo anche gli americani, non si può dire lo stesso accada per l'industria tedesca. Il 2020 è veramente vicino, quindi ci si deve dare una mossa per raggiungere l'importante obiettivo, poiché nel 2012 sono state immatricolate 4.157 auto elettriche portando il totale circolante a 8.500  auto elettriche sulle strade della Germania e sono installate 3.000 colonnine di ricarica..

Certo si devono fare gli investimenti, ma soprattutto 'stimolare e non strangolare' il settore, dicono. In che modo lo capiremo quando sapremo cosa è stato deciso nella riunione di oggi.

Comunque, in modo silente,  le case automobilistiche tedesche stanno preparando una grande offensiva con la presentazione di 16 modelli  di auto elettriche  entro il 2014.


Nel frattempo l'Ansa ci informa che, secondo uno studio condotto dalla IMS Research (IHS), i punti di ricarica nel mondo saranno 10,7 milioni entro il 2020, concentrati sopratutto in  Usa, Cina, Giappone e Germania. Non credo che abbiano contato i punti di ricarica casalinghi visto che un'auto elettrica si può ricaricare l'auto elettrica nel garage di casa propria o dove esista una presa elettrica. Inoltre, lo studio prevede una crescita sostenuta nelle vendite di veicoli ibridi ed elettrici nei prossimi 10 anni, favorite da diversi i fattori quali l'adozione di stringenti normative sulle emissioni da parte dei motori endotermici; le preoccupazioni sulle importazioni di petrolio e gas per la produzione energetica, la stabilità dei prezzi dell'energia; i cambiamenti climatici; lo spostamento della popolazione verso le aree urbane.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: