Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 26 maggio 2013

E' la crisi, baby! Ma non per le bici

Un'altra buona notizia per le bici dopo quella che abbiamo segnalato recentemente con il post intitolato: L'export delle bici è cresciuto del 15% nel 2012, bene le bici elettriche +9.5%.

Il sottosegretario alle infrastrutture e trasporti Erasmo D'Angelis ha annunciato venerdì scorso, che è in atto un vero e proprio boom dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto cittadino quotidiano e per la prima volta in 48 anni la bici ha superato l'automobile nelle vendite.

Ciò è dovuto anche alla crisi, ovviamente, quindi non illudiamoci che vi sia un vero cambio di paradigma in atto che riguarda la mobilità a corto raggio. Appena la crisi passa si ritorna al SUV? Probabilmente si, se non proprio al SUV alla macchina per andare a prendere il giornale, ma, c'è un ma. La crisi economica passerà in Italia? (!?)

Il sottosegretario ha colto l'occasione per annunciare che 'sono allo studio del Ministero misure anche innovative per incentivare l'uso della bicicletta'.

Restiamo in attesa dei dettagli.




MondoElettrico è anche su   

.

3 commenti:

roberto ha detto...

incentivi ministeriali per le bici? ma si si tratta sicuramente del bollo di circolazione che presto ci troveremo a pagare.la storia docet.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Qualche centesimo lo trovano in fondo al barile, forse.

roberto ha detto...

mi sa che mi sono spiegato male. volevo dire che a proposito dell'incentivo per le bici presto tocchera' ai proprietari di biciclette pagare il bollo per circolare in bici. dovremo dare invece di prendere. la storia docet perche' ai tempi di mussolini in italia si pagava il bollo per la bici.