Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 21 marzo 2012

Auto elettriche per superare i black-out

Non è certo da considerare come un passo avanti significativo verso la Smart-Grid ma comunque lo possiamo classificare come un oggetto utile per risolvere i problemi dei black-out futuri, forse sempre più probabili quando avremo problemi di approvvigionamento dei combustibili classici per la produzione di energia elettrica nelle centrali termoelettriche. Il gadget in questione è una apparecchiatura che la Mitsubishi mette a disposizione dei possessori dell'auto elettrica plug-in I-MiEV e consiste in un alimentatore da 1,5 kW di potenza in grado di trasferire l'energia immagazzinata dalle batterie a litio ioni montate sull'auto agli elettrodomestici di casa in caso di emergenza. Secondo la Mitsubishi le batterie da 16 kWh, grazie all'alimentatore MiEV Power BOX 1500 Watt Power Feeder con uscita da 15 A, sarà in grado di garantire 5-6 ore di alimentazione per una famiglia media giapponese. 
Il prezzo (consigliato) è 149.800 yen pari 1.357 euro al cambio di oggi. Per il momento viene consegnata solo in Giappone.

Le specifiche

Dimensioni esterne  395 millimetri x 334 millimetri x 194 millimetri
Lunghezza cavo di allacciamento 1.7 m
Peso 11,5 kg (unità 9,5 kg, cavo 2 kg)
Tensione 100V AC
Max. potenza di uscita 1.500 W (15 Amp) 
Morsetti di uscita (100V AC socket) Uno



.

1 commento:

Mauro ha detto...

Quardando al prezzo di un comune UPS 12->220V mi sembra che questo sia fuori dai coppi.
CMQ l'idea mi sembra... acerba!
Io vorrei un sistema intelligente che mi ricarichi l'auto quando i pannelli FV producono più del consumo... (E restituisca in caso di blackout.)