Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 30 marzo 2012

Quanto ci costa la benzina e il petrolio

Per capire spesse volte ho  bisogno di mettere i numeri uno accanto all'altro per inserirli in un grafico. Oggi ho proceduto in tal senso per vedere il costo della benzina dal 2000 al mese di febbraio del 2012 di tutte quelle componenti che ne costituiscono il prezzo alla pompa. Dati ministeriali.

Poi ho preso i dati relativi al prezzo del petrolio (prezzo FOB - Free On Board - che copre solo il costo del greggio, del suo carico sulla nave o su un oleodotto) in dollari per lo stesso periodo di tempo (2000-2012) mettendo in evidenza anche il cambio euro/dollaro , per confrontare il tutto con il costo industriale del petrolio magnificando i dati dal primo grafico in alto. 



Tutti i grafici possono essere ingranditi cliccandoci sopra.

Sono ben accetti commenti.

Aggiornamento.
Ho inserito un nuovo grafico dove è evidente il prezzo del petrolio in euro (non più in dollari) con il cambio della valuta del mese preso in considerazione.

.

Nessun commento: