Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 8 settembre 2011

I pirati delle miniere delle terre rare

Anche se il governo cinese si sta applicando seriamente a partire dallo scorso anno per reprimere lo sfruttamento minerario illegale delle terre rare, gli abitanti dei villaggi di provincia del Fujian a est della Cina si sono lamentati perché la speculazione spinge ancora i minatori illegali di rischiare giocando a nascondino con le forze e dell'ordine locali. Nascosto tra le montagne del sud-est della provincia del Fujian, il villaggio è stato duramente colpito dall'attività estrattiva delle miniere illegali di terre rare.  Gli alberi in gran numero sono stati rovesciati  e i rifiuti stanno contaminando il suolo,  l'acqua inquinata che arriva alle aziende agricole sta distruggendo campi di riso e uccidendo un gran numero di pesci e gamberetti. Nonostante l'intervento di 'volontari' che  hanno fatto ricorso ad atti di vandalismo, distruggendo i tubi dell'acqua e le attrezzature appartenenti alle miniere illegali dopo i minatori illegali finiscono sempre per tornare e riprendere la loro attività.

Tutto deriva dal fatto che la Cina ha limitato lo sfruttamento dei metalli delle terre rare, per cui i prezzi hanno iniziato ad aumentare.

Recentemente il governo cinese ha anche deciso di chiudere tre miniere a Ganzhou entro la fine dell'anno. La  Provincia di   Ganzhou  produce quasi il 40 per cento delle terre rari del paese, mentre la Cina nel suo complesso produce più del 90 per cento dei metalli delle terre rare del mondo, che sono ampiamente utilizzati nella fabbricazione di una vasta gamma di prodotti sofisticati, come le batterie per auto elettriche, turbine eoliche e leghe aerospaziali. Tuttavia, la Cina ha riserve di terre rare che rappresentano solo circa un terzo del totale mondiale. Le entrate fiscali grazie al contributo dato dallo sfruttamento delle miniere di terre rare in questa provincia è sceso sotto i 10 milioni di yuan (1,56 milioni di dollari) all'anno. 

L'avviso del governo è quello di impostare quote di produzione per evitare un eccessivo sfruttamento. 

Da gennaio gli ispettori governativi  hanno identificato 12 miniere illegali a   Fujian, hanno emesso 28 avvisi per arrestare la produzione, demolito 23 unità alloggi temporanei costruiti per i minatori e danneggiato 31 generatori e 64 bacini di decantazione. Ma tutto sembra inutile per la carenza legislativa vigente. La legge può solo punire i minatori in base a normative in materia di danni alle foreste e altre risorse nazionali, che in genere portano solo lievi pene amministrative, i minatori devono pagare una multa di soli 10 yuan (meno di due dollari) per ogni metro quadrato di foresta danneggiata.

Leggere anche:
- Terre rare, surplus nel 2013
- La Cina non avrà più il monopolio delle terre rare, alternative e progetti
-  Le "terre rare" e il palladio sintetico

Nessun commento: