Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 13 settembre 2011

Trammmmmmmm! e trasporti pubblici. Ahi che dolor!

Sabatyo scorso Renzi, sindaco 'rottamatore' fiorentino, è andato  alla festa democratica alle Cascine, e ha detto ... qualcosa sul tram e sulla tranvia.

Si, un “gran finale” con la tranvia.

"Metteremo a posto la linea 1” per il rumore che fa in certi tratti, ha assicurato il sindaco davanti alle proteste di una signora.
Ricordate il nostro post del 18 febbraio 2010 Il tram e il filobus, pochi giorni dopo l'inaugurazione il tram fischiava sinistramente, voltando a destra.


Per quanto riguarda la linea 2, invece, “se si parte si deve finire: l'inizio dei lavori sarà possibile solo quando le aziende che li fanno garantiranno la possibilità di concluderli”. E questo momento sembra ormai vicino.

Poi  ricordiamo quella  che sarà la situazione dei trasporti pubblici regionali."Nel 2011 il taglio dei fondi statali per il tpl in Toscana è stato di 165 milioni di euro sui 220 destinati nel 2010. La Regione Toscana è intervenuta a ‘tamponare’ la situazione con risorse straordinarie tratte dal proprio bilancio che hanno garantito il prosieguo del servizio, ma nonostante questo ci sono stati disagi, la riduzione e la rimodulazione di molti servizi, incrementi tariffari, maggiori disavanzi di gestione per le aziende, tensioni sindacali.
 Nonostante tutto, le previsione per il futuro sono ancora peggiori, dato che per il 2012 ad oggi sembrano destinati alla Toscana solo 24 milioni, con un taglio del 88% dei fondi statali rispetto al 2010." (il Reporter).
.

Nessun commento: