Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 30 settembre 2011

+ e, un'auto supersport elettrica pura

L'auto elettrica di  alta qualità della britannica Morgan dovrà essere messa su strada a gennaio dell'anno prossimo dopo soli sei mesi di sviluppo.
Il progetto Morgan + E  utilizza un telaio dell' Aero Supersports  come piattaforma per la conversione elettrica,  sostituendo l'attuale  motore BMW V8  di  4,8 litri  e il convenzionale cambio manuale / automatico con una variante di powertrain elettrico da 70 kW (300 Nm) di produzione della Zytek. 
La Morgan Motor Company, con sede nel Worcestershire, da 102 anni  costruisce auto sportive esclusive che adottano la filosofia tradizionale di  fondo ovvero l'auto intesa come divertimento e innovazione. Morgan ha vasta esperienza nello sviluppo del telaio e delle sospensioni cresciuta all'interno del proprio reparto di progettazione e nella capacità di produzione di casa.
Zytek Automotive con sede a Lichfield, una piccola cittadina a 110 km a nord ovest di Londra, progetta, sviluppa e produce una gamma di sistemi di trazione elettrica per una varietà di produttori di veicoli a trazione elettrica.
La Morgan nello stabilimento di  Birmingham  produce le strutture dello chassis  utilizzando lamiera di alluminio piegata con una esperienza di oltre 12 anni. 
Attraverso il programma di veicoli di nicchia TSB sostenuto con una sovvenzione di 100.000 sterline è stato assegnato al consorzio Morgan per la ricerca collaborativa lo sviluppo l'elettrico Morgan + E.
Il programma è iniziato nel mese di luglio e sarà completato entro il gennaio 2012 con due veicoli elettrici mentre un altro verrà utilizzato come veicolo dimostrativo. 
Utilizzerà batterie agli ioni di litio.
-

2 commenti:

mauriziodaniello ha detto...

Se il concorrente è la Tesla speravo in qualcosa di più potente!
Percorrenza stimata?

Ciao

Unknown ha detto...

Per me le "fun car" sono perfette per l'elettrico in quanto l'alto costo e le basse percorrenze (chi va in vacanza con un'Elise?) non sono un grosso problema per chi le compra.

Enzo Ceroni

http://groups.google.it/group/hainz?hl=it
http://www.automotivespace.it/