Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 23 settembre 2011

La qualità dell'aria attraverso una rete wireless

Utilizzare le funzionalità dell'elettronica e dell'informatica per la realizzazione di reti wireless di sensori per il monitoraggio della qualità dell'aria. 

 EcoLogicSense ha utilizzato le più recenti tecnologie di comunicazione per applicarle al controllo dell'ambiente, costruendo reti di sensori wireless per monitorare la qualità dell'aria in tempo reale in grado di comunicare tra di loro. I sensori trasmettono passo dopo passo le informazioni ad una centrale che trasmette tutte le informazioni al computer centrale. E' quindi possibile selezionare i dati da visualizzare anche con smartphone sia quelli di un singolo sensore sia i dati di tutta la rete di un singolo composto o parametro misurato. La rete è molto flessibile: può essere a maglia larga o molto densa, si può restringere in luoghi e poi estenderli in dimensioni e qualità monitorate successivamente. Il sistema può essere adattato per controllare l'aria di  un ambiente (ad esempio una camera bianca) ed anche le emissioni atmosferiche in un aerea  in a una zona  residenziale o in una regione di diverse decine di chilometri quadrati. In ogni caso, è possibile conoscere in qualsiasi momento la qualità dell'aria in tempo reale e poi, se necessario, reagire immediatamente con allarmi e azioni da intraprendere. 

Ma per implementare reti di grandi dimensioni ci sono molti vincoli, due sono particolarmente critici: la distanza massima tra i sensori e il costo dei sensori. Questo vincolo non è spesso un ostacolo importante per la tecnologia. Il  protocollo di comunicazione è sicuro ( ZigBee (IEEE 802.15.4, un protocollo di rete breve), simile al Bluetooth, ma che costa quasi tre volte. La distanza massima del segnale è 100 metri.  
  
I sensori possono misurare molti dati dell'aria: temperatura, pressione, umidità, solidi sospesi, COV (composti organici volatili), ecc..Le informazioni vengono quindi memorizzate su una memory card. Infine, un micro-controller permette lo scambio dei dati .

La giovane azienda francese ha anche avviato un importante progetto di monitoraggio dell'aria con una rete affidabile di circa 190 km ² vicino a Aix en Provenceper per monitorare in qualsiasi momento la qualità dell'aria. 

Infine, la rete può adattarsi ad altri ambienti. Modificando i sensori  adattandoli ad un ambiente acquatico, sarebbe possibile seguire la qualità dell'acqua di un ruscello in tempo reale e continuo.

La tecnologia è di limitato impatto ambientale poiché ha emissioni radio sono 1000 volte inferiore al wireless o Bluetooth.

Fonte: CleanThec

-

Nessun commento: