Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 12 febbraio 2011

Emissioni di gas ad effetto serra nel Regno Unito nel 2009: - 8,7%

Le emissioni di gas ad effetto serra nel Regno Unito sono diminuiti dell'8,7 per cento dal 2008 al 2009, sono scese particolarmente le emissioni di CO2  del 9,8 per cento, il decremento più significativo dal 1980. Se questa appare una grande notizia, la ragione non è purtroppo una notevole crescita delle energie rinnovabili scaturite dall'attenzione delle politiche ambientali, ma semplicemente e crudelmente correlata alla recessione economica .

In funzione di una economia britannica che affonda in una recessione, le industrie pesanti che emettono  grandi quantità di  emissione di gas serra  come l'edilizia o i trasporti, hanno perso un sacco di affari e diminuito la produzione. La stessa situazione è avvenuta nel 2009 in Cina.

La buona notizia è che il governo del Regno Unito e le aziende possano prendere vantaggio dagli eventi economici negativi riguardo i loro obiettivi circa la riduzione delle emissioni del 35 per cento entro il 2020, per mettere successivamente in programma piani più aggressivi per raggiungere obiettivi più importanti in modo più facile  e probabilmente prima del previsto.

Fonte:  Guardian via  ecogeek
-

1 commento:

mauriziodaniello ha detto...

Il grafico è dal 1990 al 2009. Si vede chiaramente un costante calo, compreso il 1996 di ripresa. Questo non è imputabile alla sola crisi.

Ma, secondo me, dallo spostamento della produzione d'energia dal carbone ad altre.

Ciao