Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 18 febbraio 2011

L'impatto economico e ambientale dei veicoli elettrici - 2/2


Impatto sulla griglia 

La  domanda successiva che ci si deve porre è se la potenza elettrica per la ricaricare delle batterie del milione di auto elettriche è disponibile sulla griglia. La risposta a questa domanda è un sì, dato che la ricarica sarebbe effettuata di notte quando la domanda di elettricità è bassa. È un dato di fatto,  vi è potenza disponibile per ricaricare molti milioni ancora. 

Secondo l'U.S. Bureau of Transit Statistics, per il 2006 sono stati registrati 250.844.644 veicoli passeggeri  negli Stati Uniti, di cui 135.399.945 classificati come autovetture (esclusi i SUV e pick-up). In futuro, ci si potrebbe aspettare che la metà (68 milioni) di quelle siano macchine elettriche e potrebbero essere utilizzate per il pendolarismo, nel qual caso la richiesta di potenza in più durante la notte per loro ricarica per sei ore sarebbe 136.000 MW (12kWh x 68 x 106 / 6 ore). 

Nel 2009, nella griglia degli Stati Uniti è transitata una quantità di energia elettrica generata pari a 400.000 MW. La griglia attuale potrebbe ospitare gran parte di questo carico supplementare. Ad esempio, se una tipico riduzione del carico notturno fosse del 20 per cento senza ricaricare i veicoli elettrici, allora si potrebbe accogliere la ricarica di 40 milioni di veicoli elettrici, senza ridurre la potenza (68 milioni x 400 x 0.2/136). 

Se si utilizzano caricabatterie intelligenti che permettano il controllo e la temporizzazione in funzione della disponibilità offerta dagli operatori di rete, il carico sulla griglia di partenza potrebbe essere appiattita, massimizzando e razionalizzando l'impiego dei generatori di carico di base, rendendo più bassi i costi dell'energia. 

Emissioni, l'impatto 

Infine, deve essere affrontata la questione se l'uso delle auto elettriche porta ad una riduzione delle emissioni . 

L'uso delle auto elettriche nelle aree metropolitane porterebbe sicuramente alla riduzione delle emissioni a livello locale, il che è da considerare in modo positivo perché è lì che le persone vivono e lavorano. Tutte le emissioni sono trasferite dove sono create cioè nella posizione in cui si trova la centrale (che di solito è a distanza dalla zona metropolitana). Trasferire le emissioni alle centrali elettriche eliminerebbe le emissioni insalubri di idrocarburi, ossidi di azoto e monossido di carbonio dalle automobili a motore termico. L'EPA (US Environmental Protection Agency) ha stabilito che "l'automobile personale è la più grande singolo inquinatore, considerando che si sommano le emissioni provenienti da milioni di veicoli in circolazione". 

Se le auto elettriche sono ricaricate di notte quando non vengono utilizzate, le emissioni sono create da un mix di centrali elettriche collegate alla rete in quel momento (carbone, gas naturale, nucleare, idroelettrica, solare, eolica, ecc) Solo nucleare, idroelettrica, solare, e il vento sono esenti da emissioni.

Il solare fotovoltaico non può  contribuire alla ricarica delle auto elettriche, a meno che non vengano utilizzate batterie aggiuntive per la carica durante il giorno. Questo può richiedere parecchi pacchi batterie dal costo di 10.000 dollari ciascuno  e molte volte il costo per il sistema di energia solare. Si tratta di un costo molto elevato per il beneficio di generare un valore di 1,35 dollari di energia elettrica ogni giorno. 

Allo stesso modo, il vento non può essere invocato per ricaricare le auto elettriche perché è intermittente (*) . Si potrebbe sopperire con diverse vetture elettriche di ricambio nel proprio vialetto di casa riin attesa di essere caricate, con una sola delle quali  disponibile in un singolo giorno. Il costo di tale operazione sarebbe proibitivo. 

Per le griglie con grande produzione di energia da fonte  idroelettrica come la Bonneville Power Administration, le ricariche delle auto elettriche possono essere facilmente adattati. La potenza idroelettrica è ridotta in modo significativo durante la notte, che è proprio quando serve di potenza per ricaricare le auto elettriche. Questa è una soluzione molto buona. E 'anche molto economico poiché l'acqua in eccesso, altrimenti sprecata, sarebbe  utilizzata per produrre la potenza extra durante la notte. 

Per le fonti idroelettrico con minor potenza, è probabile che possano essere  utilizzate al massimo in modo continuativo, ad un costo finale molto basso, ma per  tale situazione, i generatori di picco possono essere generatori di fossili che hanno bisogno di operare più a lungo durante la notte. Pertanto, l'impatto delle emissioni di ricarica veicoli elettrici durante la notte è la differenza tra le emissioni supplementari presso l'impianto di alimentazione (probabilmente di gas naturale) e le emissioni delle autovetture a benzina. C'è probabilmente un netto vantaggio di emissioni di carbonio, ma non una completa eliminazione delle emissioni di carbonio. 

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