Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 5 dicembre 2010

La Nissan Leaf sulla catena di montaggio, il video ufficiale

Cliccare sull'immagine per attivare il video



Chi come me proviene dall'automazione industriale non può che amare un video come quello confezionato dalla Nissan, dove i robot a braccio antropomorfo, attuatoti lineari, motori brushless e sistemi automatizzati per la produzione di schede elettroniche agiscono come e meglio di una orchestra sinfonica. Musica visiva.
Qui vediamo come vengono realizzati i vari componenti della Leaf e come vengono assemblati insieme per formare la prima auto elettrica di massa.

Buona visione a tutti .... un'occhiata cosa c'è sotto il cofano. Foto scattata venerdì scorso direttamente al Motor Show di Bologna .
Cliccare sull'immagine per ingrandire
.

3 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Ringrazio il curatore del blog.
Io spero l'abbia anche provata.


P.S. :

La Nissan organizza corsi di recupero, magari anche serali,
per i Marchionne nostrani ?

Filippo ha detto...

Interessante come siano riusciti a implementare la produzione di questo veicolo nella stessa linea che sforna gli altri con motorizzazioni convenzionali...
Verrebbe da dire: " dai Marchionne, dagli un'occhiata..."

Massimo J. De Carlo ha detto...

Il nostro amico manager vuole produrre SUV e Jeep a Torino... investendo.