Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 14 dicembre 2010

La General Motors in Cina per la Sail elettrica

 
Mr Kevin E. Wale, presidente di General Motors in Cina, ha annunciato in una intervista alla rivista Beijing Morning Post che la GM di Shanghai sta lavorando su un'auto elettrica derivata dalla Chevrolet Sail che debutterà alla fine di quest'anno al Motor Show di Guangzhou. L'esposizione prende il via il 21 di questo mese.
La vettura è ancora da considerare una concept car, ma molto probabilmente la vedremo in produzione nel prossimo futuro. 

Mr. Wale  ha  rivelato anche che GM-Cina   sta lavorando su un ibrido Buick Lacrosse (foto sotto), che uscirà nel 2011.


Fonte: Tycho

Notizie degli ultimi giorni  gettavano qualche nube oscura nei cieli elettrici cinesi. In particolare la BYD (*) sembra avere l'intenzione di rivedere i propri piani di produzione della vettura elettrica E6 a causa della scarsa attenzione da parte dei governi locali, cinesi, a predisporre il terreno adatto allo sviluppo del settore con le infrastrutture di ricarica. Ciò comporta un rallentamento dei piani produttivi con numeri di gran lunga inferiori rispetto a quelli preventivati. Come abbiamo visto, del tutto opposta è l'intenzione della GM che invece vuole produrre veicoli elettrici e ibridi in Cina ... ci crede.

(*) Leggere anche:
Cara, ma non tanto, per costruire i tuoi sogni
BYD fornisce ai tassisti cinesi le prime auto elettriche
BYD e Daimler-Benz insieme per le auto elettriche
BYD riceve la licenza di produzione per l'auto elettrica E6


Comunque la BYD se da una parte dichiara di volere, dovere rallentare la corsa dall'altra dimostra di non avere nessuna intenzione a  fermarsi. Infatti (Agenzia Reuters) l'anno prossimo consegnerà una cinquantina di auto elettriche E6 agli acquirenti dello Stato della California, con un anno di ritardo,  ed ha accordi per fornire un certo numero di autobus completamente alimenti a batteria per Los Angeles per il secondo trimestre del 2011..

.

Nessun commento: