Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 8 dicembre 2010

Una realtà produrre energia solare al costo del carbone

La 1366 Technologies,North Lexington, Massachusetts, grazie ad un approccio innovativo per la produzione di energia solare ha ricevuto 4 milioni di dollari di sovvenzione dalla Advanced Research Projects Agency-Energy (ARPA-E), attraverso il Recovery Act , per rendere reale ed operativo il loro obiettivo ambizioso di produrre  "energia solare al costo del carbone".


 Cliccare sul grafico per ingrandire

Leggiamo cosa scrivono nel loro sito.


"La più grande industria manifatturiera nella storia dell'umanità"

Noi crediamo nella forza della produzione. Prendiamo silicio, un materiale conosciuto, sicuro e abbondante, lo trattiamo in modo tale da aumentare l'efficienza della cella a costi notevolmente più bassi.

Queste tecnologie di produzione continuano ad aggregarsi nel tempo, migliorando la posizione di leader del silicio foto-fotovoltaico.

Negli ultimi 30 anni, il costo del silicio fotovoltaico è sceso di un fattore 30. Questo fenomeno varrà anche per i prossimi decenni.

Le innovazioni nella produzione di silicio fotovoltaico fanno diminuire i costi del 10% all'anno ed il trend durerà  fino al 2020, momento in cui l'elettricità solare diventerà più economica rispetto al carbone.

Presso i laboratori di l 1366 Technology stiamo sviluppando le nuove tecnologie di fabbricazione per consentire  che tali riduzioni dei costi siano rapide.

Fonti: DOE - Department of Energy,  1366 Technology
.

Nessun commento: