Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 1 ottobre 2010

La California approva un ambizioso obiettivo per il 2020 sull'energia rinnovabile


L'agenzia californiana responsabile dei programmi inerenti la qualità dell'aria dello stato, California Air Resources Board (CARB), ha deciso di voler raggiungere l'obiettivo entro il 2020 della produzione di un terzo dell'energia nazionale mediante fonti rinnovabili. Altri stati hanno progetti similari ma nessuno è così ambizioso nel porre il target al 33% ed a sostegno di questo obiettivo, CARB ha svelato anche un nuovo piano, California Clean Energy Future , delineando una "visione" per il futuro energetico del paesaggio dello stato con la realizzazione di impianti per la generazione di di 5.000 MW da energia rinnovabile e l'immagazzinamento di 1.000 MW di energia, una riduzione del consumo di energia elettrica e il gas e lo sviluppo di almeno un impianto per la cattura e lo stoccaggio del carbonio. Una E in una mossa che può contribuire a raggiungere gli obiettivi della California, viene dall'avere approvato da parte della
California Energy Commission (CEC) la costruzione di un impianto da 1.000 MW Blythe Solar Power Project che sarà il più grande impianto mondiale di energia solare a concentrazione, sviluppato da Solar Millennium, una controllata di Solar Trust of America, secondo la dichiarazione del CEC. Nel frattempo la settimana scorsa è stato dato anche il via libera ufficiale al progetto del Ivanpah Solar Electric Generating System da 370 MW nel deserto del Mojave. Il progetto, che è stato sviluppato da BrightSource Energy assistito dalle garanzie del prestito fornite da parte del Dipartimento dell' Energia statunitense, sarà tra le prime centrali solari termiche commerciali degli Stati Uniti.
Fonte : Energy Efficiency News

1 commento:

Anonimo ha detto...

Qualche informazione in più su quei 1000 MW di "energia" stoccata? Accumulatori elettrochimici, Idrogeno, pompaggio nelle centrali idroelettriche, altro? 1000MW (di potenza, non energia, dalla potenza all'energia manca il fattore moltiplicativo periodo di tempo) erogabili per quante ore?