Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 20 agosto 2009

Ford sviluppa nuovi motori elettrici

L'impianto per la produzione di trasmissioni per auto di proprietà della Ford di Sterling Heights, nello Stato del Michigan, USA, sta per diventare il leader nel settore delle auto elettriche dopo aver ricevuto 62,7 milioni di dollari in fondi federali per la realizzazione di un nuovo motore elettrico transassiale ed elettronica di potenza integrata.
I fondi per l'impianto produttivo Van Dyke Transmission fanno parte di quegli investimenti voluti da Obama, per un totale di 2,4 miliardi di dollari (leggere qui), dedicati ai veicoli elettrici da cui ci si aspetta la nascita di decine di migliaia di posti di lavoro.
Per inciso, sembra che il Michigan abbia ricevuto la quota maggiore rispetto a qualsiasi altro stato con 66 milioni di dollari, e alcuni dei finanziamenti andranno alle aziende manifatturiere, imprese automobilistiche e le istituzioni educative dello Stato.
Nei fondi sono inclusi aiuti per lo sviluppo delle batterie agli ioni di litio (leggere qui)utili a far nascere prodotti nazionali che permetteranno di abbandonare l'utilizzo di batterie di produzione estera per i propri veicoli elettrici. Senza questo tipo di partenariato pubblico-privato sarebbe stato difficile raggiungere quest'obiettivo.

Un uomo politico locale ha dichiarato: "Il finanziamento contribuirà a garantire che il prossimo grande balzo in avanti nella tecnologia verrà sviluppata da americani e costruito da lavoratori americani".

Fonte: sourcenewspapers.com

Idrogeno
Ricordiamo di sfuggita che il governo di Obama ha azzerato i fondi destinati precedentemente allo studio e sviluppo delle tecnologie legate all'idrogeno per autotrazione. Il SUDOKU non 'funziona' in USA.

Legggere - qui -, - qui-, - qui -,- qui-, - Ford -, - Ford -
.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.