Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 22 ottobre 2009

Auto elettriche. I sogni si realizzano in ...

Le vendite di auto elettriche aumentano del 50% in nove mesi rispetto all'anno precedente.

Quali cifre? Dove? Chi?

Quali cifre? 300.000 auto elettriche.

Dove? Cina.

Chi le ha costruite? BYD.

Build Your Dreams
, costruisci i tuoi sogni. Dobbiamo andare in Cina per sognare? Per adesso, forse, la risposta è si, ma immagino che fra non molto sogneremo anche in Italia a bordo di ... un'auto cinese. Non ci sarebbe niente di male se non ricordassimo che la nostra italietta è stata per lungo tempo all'avanguardia nella realizzazione di veicoli elettrici stradali. Il made in Italy naufraga di brutto grazie alla 'lungimiranza' ed imperizia dei capitani di lungo corso e degli pseudo statisti. Le piccole industrie nazionali di veicoli elettrici sono state e sono ancora oggi ostacolate da lobby micragnose fautrici dello status quo e da amministratori pubblici legati incomprensibilmente al passato remoto. Ma tant'è, dobbiamo rassegnarci!

Torniamo alla notizia.

Come già sappiamo MidAmerican Energy Holdings , controllata da Berkshire Hathaway del tycoon americano Warren Buffett, inizierà a commercializzare le auto elettriche della BYD in USA nel 2010 lanciata dalla notizia dell'incremento della produzione al 50% nei primi nove mesi dell'anno in corso. Ancor più sorprendente è l'incremento al + 88% di settembre rispetto al mese precedente con 44.000 vetture. Le vendite 'spaventose' (se misurate con i nostri consueti parametri e i numeri europei) di auto elettriche vengono dalla spinta energica che ha profuso il governo cinese per favorire ed incoraggiare i costruttori nazionali di veicoli ad emissione zero.

Fonti: China Securities Journal, Washington Post

Leggere anche: - qui -, - qui -, - qui -, - qui -
.

2 commenti:

Silvano ha detto...

Era tutto previsto.
Noi andremo in giro con la pandina a metano.

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie