Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 2 ottobre 2009

Francia. Auto elettriche, batterie colonnine di ricarica

La Francia, sempre più impegnata nella lotta contro l'inquinamento atmosferico come dimostra la recente adozione della carbon tax, ha deciso di giocare la carta dell'auto elettrica o ibrida con un piano di sviluppo il cui obiettivo è la produzione di 2 milioni di vetture 'verdi' entro il 2020. Il piano è stato lanciato oggi dal ministro dell'ecologia Jean-Louis Borloo alla presenza di rappresentanti dei costruttori auto Renault e PSA Peugeot Citroen.
Lo stato parteciperà al piano attraverso un fondo strategico per gli investimenti che sarà destinato alla creazione di un settore di produzione francese di batterie litio-ioni. Lo stato parteciperà anche alla creazione di una filiera di batterie elettriche con un investimento di 125 milioni.
L'obiettivo di produzione è fissato a "100.000 Batterie nel 2012 e 350.000 In 2015". In seguito, il piano prevede un ulteriore investimento di 1,5 miliardi di euro per l'installazione di 400.000 colonnine di ricarica per le vetture elettriche entro il 2020, sia nei parcheggi che nelle aree di viabilità. L'investimento globale per le infrastrutture pubbliche è stato valutato dal governo attorno a 1,5 miliardi di euro, di cui 900 milioni cofinanziati dallo stato attraverso un prestito.
Secondo il ministero dell'ecologia la filiera dell'auto verde dovrebbe sviluppare in Francia un'attività economica di 15 miliardi entro il 2030. Le auto elettriche e ibride dovrebbero rappresentare il 27% del mercato nel 2025.
Un'altra misura contenuta nella strategia per il lancio del settore delle auto ecologiche riguarda il bonus di 5.000 euro per l'acquisto di un veicolo elettrico o ibrido.

Fonti: miscellanea Swissinfo, Franceinfo, Reuters



E' così se vi pare. Abbiamo raccontato cosa avviene in Francia, ma sottovoce, per non disturbare Pisolo che dorme da qualche parte sul suolo italico in un boschetto incantato o finalmente ridestato a girelloni, una riunione qui e una la' a trallallare lallero lallà.
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Direi che invece bisognerebbe piantargli un bell'urlo e svegliarlo di soprassalto.
La mobilità elettrica potrebbe innescare una rivoluzione virtuosa.
Sebbene non seguendo i vecchi paradigmi della mobilità di massa tuttora imperanti.

Grazie Massimo, non desistere nell'aggiornarci. Prima o poi una scintilla scoccherà nelle menti isolate italiche, capaci solo d'accumulare cattive abitudini.
Speriamo che non bruci tutto.

Marco Sclarandis.

Anonimo ha detto...

...la vedo dura!

All'italiano medio, nonchè all'imprenditore mancano l'ormone maschile.

Non stò scherzando è la pura verità.

E' da parecchio che la società è totalmente femminilizzata*, imprenditoria compresa. Funzionano molto bene ma ancora per poco (sta finendo l'era dei pesci ed arriva l'acquario :-) tutte le attività che non poggiano la loro salute economica e forza imprenditoriale sulla posizione "eretta" o fallica che dir si voglia....

Funzionano bene tutte le attività di matrice statale/onlus/cooperative con contributi di ogni tipo, dagli europei ad incentivi statali, ...strutturalmente femminili, che pur producendo "qualcosina" non danno/producono/creano/donano ma PRENDONO/CONSUMANO/MANGIANO/DEPAUPERANO/BRUCIANO.... sono strutture parassite, come la zecca sul cane, come la gramigna sul campo coltivato, succhiano energia con un costo dieci volte maggiore ad una struttura sana!

Sono strutture in sistematica perdita, senza sostegno economico chiudono baracca in 3 mesi.

"L'italia è per sua natura il paese della mamma e della puttana allo stesso tempo" dice grillo nei suoi spettacoli, ed il concetto calza. ...se non tornano "le palle" non torna la forza "creatrice" e del "dono"... ecco perchè c'è sempre quest'aria melensa/sotterranea/mafiosa/non manifesta (femminile)/vile in tutte le cose che muovono l'italia, è un paese senza uomini!

*letture consigliate: 5 libri a caso di cludio risè

sincera mente