Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 25 maggio 2008

Energia: la risposta è il nucleare come dice la Marcegaglia?

Per il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia la risposta alla difficile situazione energetica del Paese è il ritorno al nucleare, come vuole il governo. "E' un'emergenza. Siamo un paese che ha fatto sbagliate scelte di politica energetica. Il che ci pone in una situazione drammatica", ha detto Marcegaglia nel suo intervento all'assemblea degli industriali di Treviso. "Non e' un problema di ideologia, ma se vogliamo avere un tasso di sviluppo pari a quello che abbiamo ottenuto fino ad oggi, la risposta è l'energia nucleare", ha dichiarato la numero uno degli industriali. Il governo Berlusconi ha detto di intendere costruire in Italia, entro il 2013, centrali nucleari di nuova generazione. Il tema va affrontato in modo serio, laico e concreto - ha detto la presidentessa degli industriali - Guardiamo come si sta muovendo il mondo e poi decideremo. La quarta generazione e di là da venire. Ma ribadisco che se in tutto il mondo il problema è ritornato sul tavolo è perché è un problema serio". "Sono a favore della innovazione tecnologica anche nelle fonti rinnovabili ma incidono con percentuali molto basse sulla produzione di energia", ha concluso Marcegaglia. Qui

Dice: "...se vogliamo avere un tasso di sviluppo pari a quello che abbiamo ottenuto fino ad oggi, la risposta è l'energia nucleare". Se vogliamo questo (ammesso che sia ragionevole considerando che le materie prime non sono infinite) dovremmo costruire velocemente tante centrali nucleari da subito, mal si concilia con i tempi di realizzazione 10/20 anni a centrale e l'esaurimento della risorsa uranio a costi 'contenuti. E poi come si concilia questa affermazione con quella successiva? "... La quarta generazione e di là da venire..." Preventiviamo 50/60 anni? Infine: " ...ma ribadisco che se in tutto il mondo il problema è ritornato sul tavolo è perché è un problema serio". Problema non ancora risolto e irrisolvibile al momento attuale, dunque, col nucleare . Ma c'è qualcuno che ha le idee chiare quando parla o fanno solo proclami?
.

7 commenti:

Weissbach ha detto...

"Siamo un paese che ha fatto sbagliate scelte di politica energetica."

No, siamo in un MONDO che ha fatto scelte sbagliate di politica energetica.

Mi sembra un incubo.

Anonimo ha detto...

Quoto weissbach
Ma dico: ammetiamo che abbiamo fatto scelte sbagliate in passanto, ma perchè dobbiamo farne un'altra sbagliata passando al nucleare?????

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=fzVQ05DZkZM&feature=related
http://it.wikipedia.org/wiki/Abbandono_dell'energia_nucleare

Anonimo ha detto...

l inghilterra prevede l installazione di 20gw di pale eoliche entro il 2020,alle già 8gw installate, soddisfacendo il bisogno di tutto il regno!
...secondo me i politici non sanno in che anno siamo,secondo me sono convinti d essere nel 1970 o quasi!
Voi che dite...bisogna dirglielo!?
Ricordo come spesso faccio,che bastava non toccare i cip6,potevamo essere un faro nel mondo!

zafassa ha detto...

l'italia ha bisogno di (almeno) 42 gigawatt/h per ogni ora, di energia elettrica. l'energia prodotta dalle 4 centrali nucleari che c'erano in Italia era di 1,4 gigawatt/h per ora cioe' il 3,3% di quella necessaria. questo per dare un'idea delle proporzioni. Anche a farle molto grosse, le centrali dovrebbero essere almeno una decina per arrivare ad una produzione del 20-25% dell'energia elettica necessaria.

a tutto questo si arrivera' al piu' presto tra 10-15 anni.

una centrale di solare termodinamico da 50mwh occupa 10 ettari e dovrebbe produrre energia a 0.1€ a kwh (forse anche meno) sulla durata dell'impianto. prezzo competitivo con la produzione di energia elettrica da combustibile fossile.

forse bisognerebbe fare dei conti, saper interpretare i numeri, prima di buttare li slogan idioti sulle centrali nucleari.

altro discorso sarebbe se si vuole che l'italia si doti di bombe nucleari. allora si che questa e' la strada.

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

Perche non:)