Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 22 maggio 2008

Nissan,NEC investiranno 115 milioni di dollari in produzione batterie litio

Nissan, NEC e NEC Tokin hanno annunciato oggi che la loro join venture per la produzione di batterie investirà a partire dall'anno prossimo 115 milioni di dollari in tre anni per produrre esemplari al litio da impiegare in veicoli ecologici di prossima generazione. Le batterie al litio sono considerate fondamentali per rendere le macchine ad alimentazione ibrida benzina/elettricità più economiche e più pratiche, visto che il loro volume è abbastanza ridotto.
Automotive Energy Supply Corp (AESC), la triplice joint venture annunciata l'anno scorso, inizialmente produrrà 13.000 unità all'anno in una fabbrica di Kanagawa, vicino a Tokyo, fornendo batterie per muletti nel 2009. Dopodiché, la capacità di produzione annuale aumenterà fino ad arrivare a 65.000 unità nel 2011, che verranno impiegate in automobili ibride prodotte da Nissan.

qui
.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

quali sono le batteire al momento migliori?quelle che hanno il miglior rapporto peso/capacità/prezzo/durata?
A123system,kokam,troyan?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Non esiste UNA batteria che supera le altre secondo parameti generali, ma ognuna delle varie tipologie si sposa meglio delle altre in un progetto ben definito di veicolo elettrico. Su quel veicolo specifico va bene quella batteria al litio piuttosto che un'altra batteria al litio per peso o durata o prezzo o picchi di corrente ecc. In certi casi può ancora andare bene la vecchia batteria al piombo. La vita è più complicata di quel che sembra, ma se abbiamo un obiettivo chiaro e le conoscenze adatte risulta essere tutto più semplice.

Anonimo ha detto...

mondo elettrico ma come potrei fare per farmi aiutare nel fare il retrofit a una moto?Esiste un officina che è in grado di farlo,tipo riccardo falci che tipo di ditta ha?ho visto che ha partecipato per la 500!
Avrei bisogno di consigli sui componenti e regolazione degli stessi,io mi fulminerei al primo tentativo! oppure nella vostra rete avete conoscenze che siano anche amatorialmente favorevoli ad aiutarmi? Sarei disposto anche a rendere la moto, come avete fatto per la 500,una sorta di sogno vivente,da portare nelle piazze e manifestazioni!!che ne pensate??

Massimo J. De Carlo ha detto...

EuroZEV - associazione per l'elettroretrofit, della quale potrai trovare l'indirizzo nei links a fianco, sta cercando di affrontare proprio questi problemi. Prova a scrivere. Già qualche altro ha in mente di trasformate moto e scooter.