Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 20 novembre 2007

VW concept car




Un altro modo inventato dalla VW per complicarsi la vita. Una concept car proiettata nel futuro remoto. Avrebbero potuto benissimo realizzare una vettura tutta elettrica con batterie al litio (per esempio), con la stessa percorrenza, per metterla subito su strada. Protagonista ancora una volta le famigerate fuel cell con l'altrettanto famigerato idrogeno.
Una fuel-cell idrogeno ad alta temperatura per estendere l'autonomia delle auto elettriche a batteria. E' questa l'idea applicativa per uso immediato delle fuel-cell studiata da Volkswagen con potenziali autonomie di 350 chilometri per l'alimentazione ibrida di veicoli fuel-cell+batteria. La percorrenza dell'auto con le sole batterie è di 100 km. Accanto a questo un sistema fotovoltaico sul tetto assicura 150 Watt di potenza da poter accumulare con le batterie. Il peso totale del veicolo è di 1.090 kg.

Qui
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7 commenti:

Anonimo ha detto...

!

Anonimo ha detto...

Con questo modello i cari amici germanici della VW hanno dimostrato di non avere capito niente !!!
Nessuno investe più in celle !
Tutti puntano sulle batterie.

Anonimo ha detto...

In verità io ci vedo un concetto interessante. L'"ibrido" Idrogeno-batteria. ovviamente è vantaggioso rispetto all'ibrido Benzina-Elettrico perchè il motore rimarrebbe solo uno ed Elettrico inoltre ha i seguenti vantaggi immediati in confronto ad un solo elettrico: Autonomia maggiore e rifornimento rapido. Mentre non avrebbe nessun svantaggio sempre nel confronto di un tutto elettrico per percorrenze minori di 100Km. Ora non voglio che mi ripetiate gli svantaggi sull'uso dell'H2 rispetto alle nuove batterie, semplicemente io lo vedo come un'integrazione alle batterie migliorativa di un motore a scoppio.

Anonimo ha detto...

Rispondo ad Andrea.
La mia avversione all'idrogeno non è assoluta. Se solo potessimo riuscire a risolvere i problemi di produzione, stoccaggio, trasporto e distribuzione dell'idrogeno non mi risparmierei in lodi nei confronti delle feul cell.
Ma al momento vantaggi non ce ne sono. Io dico : partiamo da quello che abbiamo e che sappiamo funzioni. Poi il resto verrà. Non possiamo mica risolvere tutti i problemi ora. Ma dobbiamo iniziare dalle certezze che abbiamo ora, non con le certezze che avremo tra 5 o 10 anni con il prezzo del barile a 150 dollari (con ottimismo) !!! Già adesso siamo in ritardo. E forte anche !!! Comunque voglio dirti che il Ministero delle Infrastrutture ha legiferato in merito allo norme tecniche da applicare per la costruzione di distributori ad idrogeno. Se Massimo mi dà un indirizzo di posta elettronica ve lo posso mandare. I distributori ad idrogeno assomiglieranno, gorsso modo, a dei distributori di metano. Ma ci sono tanti altri problemi da affrontare per un sistema di trazione basato sull'idrogeno. Ieri era meglio andare a metano. Oggi con batterie al litio. Tra 10 anni ... non lo so ! Diciamo che la mia posizione è "attendista" : ora andiamo a batterie al litio, domani .... vedremo .....

Massimo J. De Carlo ha detto...

Andrea R, tu dici "Ora non voglio che mi ripetiate gli svantaggi sull'uso dell'H2 rispetto alle nuove batterie, semplicemente io lo vedo come un'integrazione alle batterie migliorativa di un motore a scoppio." E "...tutto elettrico " ha "per percorrenze minori di 100Km" Se vuoi non dico niente ma almeno leggi questo "300 km in un giorno per un Doblò elettrico" http://mondoelettrico.blogspot.com/2007/10/300-km-in-un-giorno-per-un-dobl.html .

Silvano, questo è l'indirizzo maxmacs3000@yahoo.it . Vedrò di mettere la documentazione a disposizione.

Anonimo ha detto...

Non ho molta simpatia per la VW, da quando hanno comprato la Lamborghini facendola diventare un'(ottima) casa tedesca, ma per amore di verità vorrei copiare una parte di un'intervista che ho trovato oggi sfogliando casualmente una la rivista "Auto Oggi" e che dimostra come non siano così sprovveduti.

pagina 6 del numero datato 7 Novembre 2007.

Intervista a Martin Winterkorn, presidente della Volkswagen.

[...]
d.Quando arriverà l'auto da 100km/l?
r.Esiste già. Se iniziassimo con la produzione di serie entro circa tre anni si tratterebbe però, di un'auto da circa 70km/l:questo sarebbe il migliore rapporto tra
prezzo e consumi.
d.Dove è finita la cella a combustibile?
r.I motori non sono un problema, sono già praticamente pronti. E'difficile però ipotizzare la produzione di serie di un'auto a idrogeno senza che vi siano le
infrastrutture necessarie. L'immagazzinamento ed il trasporto sono estremamente difficili. Non vedo come questa strada sia praticabile prima di dieci-quindici
anni.
d.Vedremo prima l'auto elettrica ricaricabile dalla presa di corrente?
r. Arriveremo anche a questo. La questione è capire da dove proviene l'energia. Solo se proviene da fonti rinnovabili si può dire che avremo raggiunto dei risultati per abbattere le emissioni di CO2.
d.Quale potrebbe essere l'autonomia di una "up!" totalmente elettrica?
r. Con batterie agli ioni di litio penso 100-150 chilometri. Ma non prima del 2010.
d.Un auto del genere senza le tipiche sonorità dell'impianto di scarico sarà ancora capace di divertire?
r. Il divertimento verrà dalla coppia. Lavoreremo anche sulla sonorità.
[...]

Massimo J. De Carlo ha detto...

Andrea c.,
complimenti al presidente della Volkswagen, Martin Winterkorn! Tireranno fuori un'auto da 70 km quando la benzina costerà tanto da renderla inutilizzabile. Very well. Nel 2010 l'auto elettrica da 100/150 km. Ma se c'è già quella da almeno 250km!