Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 2 maggio 2007

L'isola di Capraia diventa un laboratorio per le fonti rinnovabili

L'annuncio di Mario Tozzi, presidente del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano
Capraia diventerà un'isola sulla quale sperimentare le energie rinnovabili. E' stato il presidente del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, Mario Tozzi, a darne notizia durante una visita, domenica scorsa, alle isole di Capraia e Gorgona.
"Capraia - ha detto il presidente del Parco - diventerà una sorta di laboratorio dell' ecosostenibilità, un modello da allargare a tutto l'Arcipelago Toscano e non solo".
Il progetto, che diventerà ufficiale a luglio, è legato all'iniziativa "Sulla rotta di Darwin" che prevede la circumnavigazione dell'America Latina a bordo di 'Adriatica', l'imbarcazione dei 'velisti per caso' Syusy Blady e Patrizio Roversi. Partner scientifico del progetto sarà Enel, che ha progettato e installato su 'Adriatica' un impianto che produce energia da fonti rinnovabili.
"Capraia - ha spiegato Tozzi - dimostrerà che il modello di 'Adriatica' potrà essere esportato su più larga scala". L'esperimento sulla terza isola toscana non si limiterà all'energia fotovoltaica, ma contemplerà anche l'utilizzo di idrogeno per alimentare i mezzi di trasporto. (ANSA).
Qui
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Wow, interessante questo blog! Farò visita molto spesso ;-)