Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 25 maggio 2007

Smog su tela, PM10 di città su tela

Alessandro Ricci racconta della sua singolarissima ed unica tecnica pittorica: "Ho provato a dipingere con le polveri che respiriamo ogni giorno. Queste polveri, abbondantissime in ogni angolo della città, colorano le mie tele ma anche i nostri polmoni... " Modalità di raccolta e di esecuzione del dipinto: le polveri vengono raccolte con cotone umido e dipinge usando stecchino e cotone avvolto. Terminato il "dipinto" viene spruzzato il fissativo (alcune tele fatte diversi mesi fa che non sono state fissate conservano bene ancora il colore). Usa il fissativo per e la vernice fissativa.
In alcune tele ha mischiato le "croste" di polveri nere con una colla trasparente ed ha ottenuto dei "neri" molto intensi.
Generalmente raccoglie le polveri dalle persiane ed avvolgibili in plastica e dalle persiane di legno "ben" verniciato, poste ad altezze superiori ai due metri dal suolo e le deposizioni di polveri .... "più pulite" possibile. E' interessante notare che le varie intensità di grigio sono legate ai punti di raccolta. Compaiono talvolta sfumature marroni, legate alla presenza di terra nelle polveri, polveri di cantieri, polveri portate dalla campagna, polveri del deserto portate dalle piogge.
.

Nessun commento: