Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 11 maggio 2007

Il 'Picco del petrolio", problema e conseguenze

Il problema
1 - I geologi ritengono che vi sia stato un picco nella produzione globale di petrolio in un qualche momento tra il 2005 e il 2007 e che vi sarà un chiaro declino irreversibile a partire dal 2010.
2 - La crescita della domanda e la stabilizzazione della produzione significa l'aumento del prezzo del petrolio ben oltre i 40 dollari al barile.
3 - La costante diminuzione dell'estrazione della risorsa vuol dire non tornare mai più al petrolio a basso prezzo.

Le possibili conseguenze
4 - Forniture e prezzi del petrolio volatili nei prossimi 5 anni, accompagnati da instabilità economica (stagnazione).
5 - Un declino economico definitivo dopo il 2010, con possibile collasso del sistema azionario e bancario.
6 - Recessione terminale seguita da una grande depressione fino a quando non saranno sviluppate fonti di energia alternative (fra decenni).
7 - Rimangono solo dieci anni per trovare un'alternativa alla combustione interna e ai motori a reazione per il trasporto di massa.
8 - Lo stesso vale per il petrolchimico che rifornisce l'agricoltura industriale con pesticidi e fertilizzanti.
9 - 500.000 prodotti di consumo che adoperano plastica, detergenti, solventi, vernici e fibre sintetiche dipendono dal petrolio quale materia prima.
10 - Prezzi in crescita per cibo e servizi, razionamenti, costi di spedizione e viaggi in aereo progressivamente in aumento.
11 - Disoccupazione a lungo termine in crescita.
12 - Fine dello stato sociale, dell'educazione e sanità gratuite.
13 - Localizzazione della produzione di cibo, trasferimenti, lavoro e industria a causa del declino nell'uso dei veicoli.
14 - Impoverimento del ceto medio (La fine di Suburbia).
15 - Affidarsi al gas naturale, in via di esaurimento, per produrre elettricità significa spostarsi verso il nucleare (proliferazione di armi e scorie) e/o il carbone (riscaldamento globale fuori controllo).
16 - Guerre per l'energia.
17 - Un massiccio, radicale e sostenuto mutamento del nostro stile di vita verso una transizione dato da fonti energetiche alternative e verso l'ordinamento politico/economico che le favorisca.
Qui
.

Nessun commento: