Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 2 ottobre 2014

Consumi di gas in Italia a Settembre -3,0%, -12,0% nei primi 9 mesi

Sono usciti i dati provvisori nel sito della Snam. Secondo questi dati, non ancora definitivi (quelli ufficiali arriveranno tra almeno un mese diffusi dal Ministero dello Sviluppo Economico) a Settembre avremmo consumato (mandato in fumo, particolato, vari residui volatili e CO2), 4.107 milioni di metri cubi di gas contro i 4.235 milioni di metri cubi dello stesso mese del 2013 con una diminuzione di circa il 3%.

Arrivati qui dobbiamo ripetere la solita annotazione cioè che "è dal Marzo del 2013 che la diminuzione è costante e continua mese dopo mese ad eccezion fatta per il Novembre 2013".
Sempre con il beneficio d'inventario, ovvero in attesa dei dati definitivi ministeriali, possiamo dire che il consumo di gas dei primi 9 mesi è in vistosa contrazione, circa il 12 % in meno (decimale in più o n meno) rispetto allo stesso periodo del 2013.

La produzione nazionale di gas a Settembre passa da 607,6 milioni di metri cubi dello scorso anno a 569,4 milioni di metri cubi, ciò significa il 6,3 % in meno rispetto all'anno passato .

Come dicevo sopra, per i dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico dovremo aspettare ancora un po' tenendo conto che ancora non sono stati resi pubblici i dati relativi al mese di Agosto del 2014.


I nostri grafici.


Qui sotto il grafico da noi realizzato con i dati forniti dalla Snam. E' evidente la progressiva riduzione del consumo, il livello più basso degli ultimi dieci anni, mai stato a livelli così bassi, in Settembre, da quando registriamo i dati dal gennaio 2006. 


 Per una migliore comprensione riportiamo il grafico solo degli ultimi 4 anni. 


Percentualmente rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, il rosso è predominante.


Il grafico sottostante misura la quantità di gas consumato nei 12 mesi precedenti alla data di rilevazione. Il mese scorso sembrava che avesse toccato il fondo valle dopo un rapido scivolamento franoso ma invece scende ancora.


Questo che segue è il grafico relativo alla produzione nazionale di gas ci dice una cosa ben chiara, produzione sempre più in picchiata. Ne sono stati prodotti 569,4  milioni di metri cubi a Settembre. 




Poiché la Snam pubblica anche i dati separati dei settori di utilizzo quali quello industriale e termoelettrico, continuiamo la nostra disamina grafica con l'andamento degli ultimi 10 anni per:.

il settore industriale, riscontrando il livello minimo per Settembre come gli anni recenti...


e il settore termoelettrico. Qui è chiarissimo il distacco dagli anni precedenti. Buon segno se il minor consumo fosse da imputare al ricorso delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica dando per scontato che il petrolio non incida in questo ambito come abbiamo visto nei mesi precedenti parlando dei consumi  petroliferi in netta scesa.


Qui sopra abbiamo visto una evidentissima crisi del consumo nel settore termoelettrico mentre il settore industriale sembra reggere abbastanza bene ma , se andiamo a vedere i grafici della somma dei 12 mesi precedenti al mese di rilevazione, vediamo che il settore industriale non sta affatto bene, anzi è lontanissimo dal suggerire una ripresa dei consumi ovvero di quel segnale che suggerisca una ripresa produttiva.


... ed il settore termoelettrico è preagonico.


Che i gufi non siano persone ma i dati reali, oggettivi, clinici e scevri da ogni ideologia?


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: