Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 3 ottobre 2014

Auto elettriche e ibride in Italia, le immatricolazioni di Settembre


Dopo avere controllato le immatricolazioni delle auto con i dati pubblicati dal Ministero dei Trasporti e il parere dell'UNRAE( l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) riguardo al mercato automotive nazionale adesso diamo un'occhiata alla situazione delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a Settembre.

Nel mese di Settembre  sono state immatricolate 1.853 auto ibride contro le 1.600 dello stesso mese dell'anno precedente, portando il totale nei primi nove mesi dell'anno in corso a 15.515 con una percentuale positiva del 48,7 % rispetto allo stesso periodo del 2013.
 Le auto totalmente elettriche sono passate a 72 da 70 con un incremento mensile del 2,9 %, ancora col segno positivo nei primi 9 mesi, 28,9%, del 2014. Il totale delle immatricolate è 771 unità.

L'introduzione delle auto elettriche/ibride nel mercato complessivo delle auto incide nei primi 9 mesi è dell' 1,6 % .

I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

 Le auto ibride


Le auto elettriche pure


Vediamo la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute.

Sul gradino più alto del podio all-electric di Settembre troviamo :

1o posto - la Smart Fortwo con 20 unità ,
2o posto - la Leaf della Nissan con 13 unità,
3o posto - la Volkswagen Up! con 11 unità,

Nei primi 9 mesi l'auto elettrica più venduta è la Leaf della Nissan con 198 unità, seguita dalla Smart Fortwo con 197 e dalla Zoe della Renault con 99.

Le prime due auto ibride più vendute sono ambedue della Toyota::

1o posto - la Yaris con 871 unità,
2o posto - la Auris con 658,
3o posto - la CT Lexus con 71.

Nei primi 9 mesi l'auto ibrida più venduta è la Toyota Yaris con 7.201 unità seguita dalla Auris con 3.076 e dalla Lexus CT con 554.

L'ultimo grafico è dedicato alle immatricolazioni a partire dal gennaio del 2009 ad oggi.





MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: