Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 9 ottobre 2014

Trasporti pubblici a privati e completo disnteresse per le emissioni zero

Qualche giorno fa sono state aperte le buste delle aziende che hanno partecipato alla gara di assegnazione del servizio  TPL, trasporti pubblici locali, dell'intera regione Toscana. i nomi degli 8 partecipanti 'privati' sono segreti ma il il vincitore sarà uno solo che si intascherà la bellezza di 2.300 milioni di euro all'anno per  far viaggiare 3.000 mezzi, tra bus urbani e pullman extraurbani, con un contratto di servizio di 90 milioni di chilometri che potrebbero nel tempo crescere o diminuire del 20%.

Il vincitore percepirà una parte degli introiti che proverranno dalla vendita dei biglietti  ed avrà il compito di rinnovare i bus, almeno sulla carta, perché, poi in effetti, sarà sempre la collettività, noi, che pagherà per l'acquisto dei nuovi bus, sull'onda di quanto già visto e stabilito dalla Regione Toscana (Toscana, assegnati i fondi per 300 nuovi bus, niente per i bus elettrici). La cosa stupefacente non sta nel fatto che si finanzi un privato quanto piuttosto che nel rinnovo del parco non si tenga minimamente conto di un finanziamento anche per i bus ad impatto locale zero come lo sono i bus elettrici o almeno a basso impatto locale come sono i bus ibridi.


MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Anonimo ha detto...

mi dispiace, ma io non sono minimamente stupefatto. All'idiozia non c'è limite.