Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 16 ottobre 2014

I consumi petroliferi e carburanti di Settembre 2014

I consumi petroliferi italiani nel mese di settembre 2014 sono ammontati a circa 5,1 milioni di tonnellate, registrando, stando ai dati provvisori, per la prima volta dall'estate 2011 un lieve aumento pari allo 0,2% (+9.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2013.

I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in più, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un incremento pari allo 0,9% (+6.000 tonnellate) rispetto a settembre 2013, mentre il gasolio autotrazione del 5,6% (+104.000 tonnellate).

A parità di giorni di consegna, avremmo avuto un calo pari al 3,7% per la benzina e un aumento dello 0,8% per il gasolio.

La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di settembre è così risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di tonnellate di benzina e 2 di gasolio autotrazione, con un progresso del 4,3% (+110.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2013.

Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono aumentate del 3,4%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 52,9% del totale (era il 54,6% nel settembre 2013).

Nei primi nove mesi 2014, i consumi [di petrolio] sono stati invece pari a circa 43,5 milioni di tonnellate, con un calo del 3,5% (-1.582.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2013.
La benzina, nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 2,5% (-148.000 tonnellate), il gasolio un rialzo dello 0,8 % (+138.000 tonnellate).
Nei primi nove mesi del 2014 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), non evidenzia variazioni percentuali rispetto a settembre 2013 (-10.000 tonnellate).
Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in crescita del 3,7%, con quelle diesel a coprire il 55,6% del totale (era il 53,8 nei primi nove mesi del 2013).

 Roma, 15 ottobre 2014 – Comunicato dell'Unione Petrolifera

Con i dati forniti dal Ministero delle dello Sviluppo Economico abbiamo realizzato e pubblichiamo i nostri consueti grafici. Vediamo come i consumi di petrolio scendano progressivamente sempre più giù di mese in mese di anno in anno dal Gennaio 2006.


I nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico

Il petrolio

Il grafico con i consumi per anno solare. Con Settembre 2014 che sono quasi allo stesso livello del 2013 ma ancora di gran lunga inferiori degli ultimi 9 anni.


 Il grafico dei consumi con i mesi in sequenza dal Gennaio 2006 coc una tendenza in picchiata. 


Il grafico delle percentuali mese su mese dell'anno precedente dal Gennaio 2006 da cui si nota appena il segno positivo di Settembre su una lunga sequenza di profondo rosso. 



Lultimo grafico è relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento a partire Dicembre 2006. La tendenza alla picchiata non è fermata né tantomeno invertita.

cliccare sopra per ingrandire i grafici



Passiamo adesso al consumo dei carburanti per autotrazione

Qui di seguito vediamo i grafici dei carburanti per autotrazione in sequenza mensile dal 2007.

I consumi di benzina risalgono leggermente posizionandosi più o meno al ,livello del 2013 ,,



... come pure i consumi di gasolio che hanno una risalita più evidente ma ancora lontana dagli anni precedenti.


Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi in sequenza per il gasolio e la benzina.


Vediamo qui sotto il grafico relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento a partire Dicembre 2007 per la benzina...
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 ...e il gasolio, prepotente il tracollo dal picco di fine 2010 fino ad oggi.


Trattiamo adesso i grafici dei carburanti insieme, cioè della benzina + gasolio negli anni solari dal 2007. Risaliti i consumi ma lontanissimi dagli anni precedenti....


  ... e in sequenza.


L'ultimo grafico è sempre il più significativo tracciando la somma dei 12 mesi precedenti al mese di riferimento.



Non si può dire che non vi sia un rallentamento nella caduta dei consumi, ma da qui a dire che sia in atto una ripresa ce ne passa, sapendo che i consumi sono legati indissolubilmente ad una ripresa economica reale, effettiva e non prefigurata in un futuro ideale, considerando che i segnali reali ed effettivi sono di segno opposto o non inequivocabili, come il consumo di gas, energia elettrica, occupazione e disoccupazione, produzione industriale, il traffico autostradale, le immatricolazioni dei veicoli, auto e furgoni.



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