Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 14 ottobre 2014

Energia rinnovabile, la produzione nazionale

Col post dell'altro giorno sui dati forniti da Terna circa il consumo di energia elettrica nel mese di Settembre abbiamo appreso che finalmente si torna al segno positivo anche se con un misero +0,4% rispetto allo stesso mese dell'anno passato anche se, in effetti,  il segno diventa negativo (-0,2%) se epurato dell'effetto di calendario anche se altri segnali non mostrano una risalitina dovuto alla migliore andamento della nostra produzione industriale, anche se ...
Ricordiamo gli altri dati offerti da Terna sulla la produzione nazionale di energia elettrica di Settembre che nel complesso è stata di 22.850  GWh, su un consumo totale di  26.176 GWh, che soddisfa l’86,9% lasciando la quota restante del 13,1% come produzione estera, quindi importata.

In dettaglio, la produzione nazionale netta (22,9 miliardi di kWh) è calata del 2,1% rispetto a settembre 2013 ed in particolare, tra  le rinnovabili, sono in crescita le fonti di produzione
idrica (+18,6%) con 4.017 GWh,
fotovoltaica (+5,4%) e 2.218 GWh ,
geotermica (+5,3%) 459 GWh .

In flessione le fonti
eolica (-5,1%)  942 GWh .

In flessione anche la non rinnovabile energia termoelettrica con -7,4%15.214 GWh.


I nostri grafici

Per aiutarci nella comprensione, con un approccio visivo, abbiamo realizzato come al solito, alcuni grafici.

La produzione nazionale dal 2009.
 
La quantità di energia termoelettrica in diminuzione e da rinnovabili costantemente in crescita.


  Le varie componenti rinnovabili


  La produzione fotovoltaica negli ultimi anni suddivisa per anno solare.


  La produzione eolica negli ultimi anni suddivisa per anno solare.


  Per ultimo il grafico del rapporto tra l'idroelettrico e gli altri apporti da rinnovabili accorpate



Diciamo un'ultima cosa, forse la più importante, con le rinnovabili abbiamo coperto per il 33,4% la produzione nazionale di Settembre e per il 40,1% la produzione dei primi 3 trimestri dell'anno in corso, che rappresenta il 35,1% di tutti i consumi nazionali.




MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

Quesalid ha detto...

In realtà rappresenta il 39% dei consumi nazionali perchè circa 9 TWh sono prodotti da bioenergie (che Terna continua a computare all'interno del termoelettrico)

Massimo J. De Carlo ha detto...

Meglio così.