Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 24 ottobre 2014

Ma quanto costa il petrolio attualmente?

Secondo i dati puntuali ed aggiornati dell'Unione Petrolifera il prezzo del petrolio è 86,5 dollari al barile (158,99 litri) per il Brent e 82,4 dollari per il WTI.



Dal grafico sotto riportato vediamo che a metà settembre il prezzo era notevolmente più alto quasi 96  $/b per il Brent e quasi 94 $/b per il WTI, per poi scendere progressivamente fino a  meno di 84  $/b per il Brent e meno di 83 $/b per il WTI .



Ora sembra riprendere a salire, ma non è detto.


Due anni fa, nel 2012, all'incirca nello stesso periodo settembre/ottobre, il prezzo del Brent viaggiava abbondantemente sopra i 100  $/b mentre il WTI galleggiava sopra e sotto i 92 $/b per il WTI,



Per quanto riguarda il consumo di petrolio nel nostro paese il dato è certo, scende costantemente progressivamente da moltissimi mesi a questa parte, anzi scende imperiosamente da anni, a prescindere dal costo. Lo possiamo controllare in questo nostro ultimo post dedicato all'argomento. Qui uno dei grafici che riassume visivamente la tendenza e il consumo del petrolio mese per mese,




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: